[INFOGRAFICA]: L’ennesima guida su Evernote

evernote

Eccoci con l’ennesima guida su Evernote o almeno è quello che penserà la maggior parte dei lettori (specialmente quelli Pro), però questa guida non è per i professionisti del web ma per quelli alle prime armi. Quindi se già conosci questo strumento e non vuoi perdere tempo puoi andare a leggere: I commenti visti da un blogger.

Se invece sei interessato a questo strumento e vuoi saperne di più allora seguimi, in questo post cercherò di spiegarti l’utilizzo di questo strumento, naturalmente se non sono stato chiaro o se hai delle domande puoi sfruttare i commenti sotto questo post per chiedere.  

 

EVERNOTE MA DI COSA PARLIAMO ?

Se scrivi sul web, ma in generale se lavori con il web, ti devi dotare di strumenti validi che aumentino la produttività senza farti perdere tempo. Ecco, allora il primo che devi installare è Evernote. Il programma può essere scaricato da qui ed è un programma multi-piattaforma, questo vuole dire che è disponibile per Windows, MacOSX e per i Sistemi Operativi Mobile. Invece per Linux non è disponibile ma potete provare ad utilizzare Nevernote.

Evernote è definito (secondo me in maniera superficiale) come un block note dove appuntare le proprie idee, ma se andiamo a vedere bene è molto di più. E’ un vero e proprio spazio di lavoro che ti segue fedelmente ovunque tu ti trovi, questo per una persona che lavora sul web è fondamentale. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che rendono questo programma fondamentale.

 

OLTRE IL BLOCK NOTES C’E’ DI PIU’

Evernote è un block notes, anzi è ANCHE un block notes infatti ridurlo solamente a un quadernino per prendere appunti sarebbe riduttivo. Questo applicazione è molto comoda per prendere appunti, ad esempio se siete in fila alla posta per pagare le bollette ( :-/ ) e vi si accende la lampadina per un nuovo articolo potete creare una Nota per segnarvi l’ispirazione prima di perderla.

Siete in giro a fare una passeggiata e fate una foto che potrebbe tornare utile per il vostro prossimo articolo, prendetela e salvatela in una Nota su Evernote. Quindi l’utilizzo basico di questo programma è quello di raccoglitore di materiale (appunti, fonti, foto etc..). Ma come dice il titolo Oltre il Block Notes c’è di più !!

 

BOZZA PER IL VOSTRO BLOG

E’ vero scrivi e lavori sul web ma questo non vuol dire che puoi stare online h24 7 giorni su 7, anzi molte volte dovrai lavorare offiline. E se devi scrivere un post per il tuo blog o per una testata online per cui lavori ma non hai la possibilità di stare davanti al tuo computer? Semplice, usa Evernote per scrivere il tuo articolo.

Infatti scrivendo l’articolo su Evernote (impostando la formattazione che vuoi te) quando andrai ad esportare l’articolo su WordPress non perderai la formattazione che hai impostato. Comodo vero ?

 

TO DO LIST

Gli utilizzi di Evernote sono tanti, il terzo che mi viene in mente è quello di To Do List. Appuntatevi tutto quello che dovete fare durante la giornata, per scrivere un post o per fare un lavoro. Inserite un allarme nelle Note che andate a creare e non vi scapperà più niente, funzione semplice ma molto efficace.

 

COSA HO FATTO OGGI ?

Durante la giornata ci troviamo sempre davanti a tanti input e non sempre è facile gestirli tutti, ma noi abbiamo Evernote !! Usatelo come archivio di tutto quello che incontrate durante la giornata, ma che non riuscite a gestire subito.  Un post da leggere, un ebook da recensire, un profilo Instagram da vedere, un documento e molto altro.

 

IO SONO OVUNQUE

Una delle funzionalità più interessanti di Evernote è la funzione Cloud. Evernote può essere installato sul computer, tablet e smartphone. Utilizzandolo sempre con lo stesso account quello che scrivi su Evernote sul computer lo troverai su Evernote sul tablet/smartphone e viceversa.

Questa funzionalità rende questo programma veramente potente perché elimina le perdite di tempo, quello che hai scritto lo trovi ovunque.

 

TEAM WORKING E SOCIAL

Se lavorate in team, o volete far vedere una possibile soluzione al vostro cliente, potete condividere le vostre Note le quali potranno essere modificate da altre persone solamente se avete un Account Premium. Inoltre Evernote vi permette di condividere le vostre Note anche sui Social (Facebook e Twitter) o via e-mail.

Quando attivate un nuovo account Evernote vi verrà creata una e-mail del tipo nomeutente@m.evernote.com, questa potrà essere usata per scrivere Note. Infatti se mandate una e-mail a l’indirizzo nomeutente@m.evernote.com verrà creata una Nota con l’oggetto dell’e-mail che diventerà il titolo della Nota, mentre il contenuto sarà il corpo dell’e.mail.

 

INFOGRAFICA

Ecco una interessante Infografica che riporta qualche numero su Evernote, tanto per convincerti se ancora non sei proprio convinto che questo è un ottimo programma.

 

Evernotes_MAIN-IG-Design_Final_ioix

 

CONCLUSIONE

Queste sono le caratteristiche e i motivi che fanno di Evernote il programma di punta per lavorare sul web, si lo so esistono tanti programmi che fanno più o meno la stessa cosa ma Evernote secondo me è il migliore. Tu cosa ne pensi? L’hai mai usato? Hai domande? Sfrutta i commenti per lasciare qualsiasi tipo di contributo o domanda.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

23 pensieri riguardo “[INFOGRAFICA]: L’ennesima guida su Evernote

  1. Uso parzialmente Evernote.Tant’è che non sapevo che è possibile scrivere la bozza di un post ed esportarlo pari pari sul mio blog (WordPress). Leggendo il tuo articolo ho trovato un mucchio di informazioni utili per sfruttare appieno le potenzialità di questo programma. Grazie!

    "Mi piace"

    1. Grazie a te per aver letto.

      Quella di poter scrivere la bozza di un post su Evernote è molto comoda per chi ha un blog (o scrive per lavoro sul web).

      La formattazione che usi su Evernote non la perdi, volendo puoi fare piccole modifiche alle foto direttamente dal programma.

      Piace a 1 persona

  2. Ciao Andrea,
    il tuo articolo su Evernote non poteva che “cadere a fagiolo” per me. Ti spiego. L’ho sempre usato moltissimo, in tutte le sue funzioni, ma ho dovuto mandare in assistenza lo smartphone e ho creduto di non dover salvare le note, ho creduto di ritrovarle col mio account.
    Invece nulla: ho perso tutto.
    Ed è un grande danno.
    Sai aiutarmi o darmi delle dritte?

    Bacio e complimenti come sempre per i tuoi post che condivido regolarmente!
    Francesca

    "Mi piace"

    1. Hai mai sincronizzato le Note create? Perché se si dovresti trovarti le Note anche quando ti colleghi da PC o da altro smartphone (se entri sempre con lo stesso account). In caso contrario, e ho visto su internet che non sei la sola, potrebbe essere un bug e in questo caso ti conviene sentire l’assistenza.

      Sinceramente non ho mai avuto questo problema, quindi per adesso questo è il massimo che posso fare. Comunque cerco più informazioni e caso ti faccio sapere.

      Piace a 1 persona

      1. Sei un tesoro, grazie.
        Le note le ho sincronizzate subito, ma credo che purtroppo sia un problema di un bug nell’ultimo aggiornamento di Samsung.
        Sono stata in assistenza e mi hanno detto che posso solo aspettare la prossima versione.
        ALLUCINANTE
        Bacio e grazie mille

        Piace a 1 persona

  3. Ottimo post, Andrea, con un sacco di informazioni utili anche per me che non sono proprio una neofita di Evernote ma… quasi! Perché vado di priorità (tempo), mezzi e la carta, amata/odiata continua a essere il mio limite verso una organizzazione migliore. Ma so che ce la farò, anche con Evernote! #adotta1blogger

    Piace a 1 persona

  4. Ottimo post! Complimenti, poi quando si parla di Evernote sono sempre a favore 😀 (utilizzatore della versione premium incallito da almeno quattro anni). Molto bella l’infografica.

    "Mi piace"

      1. Due tra tutte: la possibilità di effettuare ricerche avanzate anche all’interno delle note, compresi documenti in pdf e office e la possibilità di avere sempre a disposizione in offline le note su tablet/smartphone. Poi ultimamente hanno aggiunto una sorta di “intelligenza artificiale” che permette di vedere le note correlate, non so se sia presente anche nella versione free.

        Piace a 1 persona

  5. Grazie Mr. Tozzo ho trovato molte informazioni. Io uso iPad ed iPhone ed ho acquistato Premium, ma ci sono delle cose che ancora non ho capito:
    1) Come si aggiungono i taccuini? Non mi appare l’icona del taccuino. È normale avendo acquistato Premium?
    2) come si fa per salvare le note?
    3) non riesco a trovare il paragrafo giustificato sia a dx che a sn.
    4) Si può sincronizzare iPad e iPhone senza usare il PCI?
    5) nelll’iPad non trovo l’icona per la sincronizzazione manuale, è normale?
    Come vede sto mandandole un S.O.S. Ho fiducia che potrà aiutarmi e la ringrazio anticipatamente
    Marcella del Pezzo

    http://www.marcelladelpezzo.com

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marcella e grazie per aver letto il mio post. Allora vediamo se riesco ad aiutarti.

      1) Come si aggiungono i taccuini? Non mi appare l’icona del taccuino. È normale avendo acquistato Premium?

      Sia che usi la versione Free o quella Premium dovresti avere sulla sinistra una colonna (solitamente colorata di grigio) dove trovi le vocie NOTE, TACCUINI, TAG e ATLANTE.
      A questo punto devi cliccare su Taccuini e da qui puoi crearli. Quindi devi averla questa colonna, controlla bene se non l’hai nascosta. Altrimenti vai sul menù File ==> Nuovo Taccuino

      2) come si fa per salvare le note?

      Si salvano in automatico (ricorda sempre di fare la sincronizzazione per averle aggiornate su tutti i tuoi dispositivi.

      3) non riesco a trovare il paragrafo giustificato sia a dx che a sn.

      Quando apri una nota in alto trovi un menù, sulla destra trovi il seguente simbolo >>, clicca su quel simbolo e troverai per giustificare il paragrafo.

      4) Si può sincronizzare iPad e iPhone senza usare il PCI?

      Si, basta che accedi ad entrambi con lo stesso account.

      5) nelll’iPad non trovo l’icona per la sincronizzazione manuale, è normale?

      No, non è normale. La dovresti trovare, solitamente è in alto a sinistra.

      Ciao
      Andrea

      "Mi piace"

      1. Ciao Andrea, Sono incantata dalla prontezza e precisione, punto per punto, delle tue risposte, però ho ancora dei problemi. Sulla schermata di Evernote, sull’ iPad, sul lato sinistro mi appaiono: – il pupazzetto del profilo – la stellina – il + – la lente – i foglietti (quando li clicco, in alto sulla sinistra, mi compare la scritta “tutte le note” e dentro ci sono solo opzioni che riguardano le Note). Continuo a non sapere come fare per aggiungere i taccuini.

        In alto a dx trovo solo – condivisione, – il cerchietto con dentro la “i” (dettagli sulle note, aggiungi tag e localizzazione) – i tre puntini (opzioni varie tra cui “sposta nel cestino”).

        Sulla sinistra in alto ho solo 3 puntini (opzioni elenco note). Non vedo traccia di sincronizzazione manuale 🙁

        Quando apro una nota il menù mi appare in basso e per “paragrafo” ho solo tre opzioni: – centrato – giustificato a sinistra ma non a destra – giustificato a destra ma non a sinistra

        Caro Andrea, non è che ho scaricato una versione non aggiornata di Evernote? Spero che non sia che la versione per iPad non offre le funzioni che non riesco a trovare! Scusami se ti sto ancora importunando, ti ringrazio tanto per la risposta che già mi hai data e spero che avrai la pazienza di rispondermi ancora. Con simpatia e stima, Marcella del Pezzo

        http://www.marcelladelpezzo.com

        >

        "Mi piace"

        1. Ciao Marcella, allora se apri l’applicazione di Evernote da IPad una volta dentro trovi in alto la voce “Tutte le Note”. Se ci clicchi si apre un sotto menù dove trovi anche la voce “Crea un nuovo taccuino”.

          Per fare la sincronizzazione manuale ti basta mettere il dito nella sezione “Tutte le note” (o “Crea nuovo taccuino”) e poi muoverlo verso il basso. Strisciando il dito sullo schermo verso il basso avverrà la sincronizzazione.

          "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.