[MONDO BLOG]: Basta mollo tutto e chiudo il blog !!

keyboard-498396_1280

Dimmi la verità da quando hai aperto il blog quante volte hai ripetuto questa frase? Almeno una volta l’hai almeno pensata, ma se il tuo blog è ancora aperto vuole dire che hai trovato le motivazione giuste per continuare. Tranquillo, non ti vergognare, se l’hai pensato almeno una volta è normale. Il mio blog è aperto da marzo 2009 e almeno una volta l’anno arriva la “crisi mistica”.

 

MOTIVAZIONI PER MOLLARE

Le motivazioni per mollare e chiudere sono tante e molte volte sono legate anche ad una fase di vita del blog, qui di seguito ti riporto le più comuni se tu ne conosci altre lasciale nei commenti sotto questo post.

 

SOLDI FACILI

6907261-breaking-bad-heisenberg

Se hai aperto il blog pensando di fare i soldi facili come Walter White in Breaking Bad credo che riceverai, o hai già ricevuto, una grossa delusione che potrebbe farti vacillare e chiudere tutto dopo neanche 1 anno di vita del tuo blog. Infatti molti pensano che basta aprire un blog, mettere qualche banner pubblicitario per diventare miliardari.

Purtroppo non funziona così perché prima di tutto non siamo in america (si è vero un paio di casi italiani ci sono ma sono delle mosche bianche), i banner adsense non pagano  più come una volta e poi il tuo blog dovrebbe generare un mole di traffico (quasi) impossibile per il tuo piccolo blog curato da te solo nei ritagli di tempo.

Vuoi guadagnare con il tuo blog ? Punta ai guadagni indiretti !! Ovvero sfrutta il tuo blog per trovare clienti, vendere infoprodotti, vendere consulenze e creare collaborazioni.

 

POCO TRAFFICO

8bc72ed7

Sei partito con tante belle intenzioni, volevi cambiare il mondo, volevi essere il punto di riferimento della tua nicchia, volevi vedere il contatore delle visite girare come una trottola e invece niente il tuo blog è una landa desolata. Questa cosa può essere molto demotivante perché ti fai un mazzo tanto (a gratis) e non vieni neanche ripagato con le visite.

Questo potrebbe essere un buon motivo per chiudere, del resto chi te lo fa fare? Fatichi così tanto e non sei neanche compreso, la gente del web non ti merita !! Sei proprio sicuro che la colpa è tutta dei lettori?  Forse c’è qualcosa da cambiare nella gestione del blog. 

 

STANCHEZZA

Può capitare, specialmente se il blog è una seconda attività, di essere stanchi o di essere svogliati e non avere voglia di scrivere e di prendersi cura del proprio blog. In questo caso l’unica soluzione è staccare la spina, andare offline e poi tornare quando si è recuperato le forze.

 

Fonte Foto

 

CONCLUSIONI

Questi sono i tre motivi principali che portano alla chiusura, prima dell’anno di vita, del blog se non trovi le motivazioni giuste per andare avanti. Toxnetlab’s Blog è online da 6 anni e 3 mesi, quindi vuole dire che per adesso sono riuscito a trovare le motivazioni, e tu ci sei riuscito? Secondo te quali sono le cause principali che possono portare ad una chiusura prematura del blog? Lascia il tuo contributo, se vuoi, nei commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

21 pensieri riguardo “[MONDO BLOG]: Basta mollo tutto e chiudo il blog !!

  1. ottimo articolo caro Mr.Tozzo, che spiega in modo esaustivo i motivi per cui spesso ci troviamo ad abbandonare prematuramente la nostra presenza online. considerando che i primi 6 mesi-primo anno sono spesso di rodaggio, un altro motivo per cui si abbandona è il NON aver effettuato un po’ di ricerca prima di iniziare: magari l’idea che pensavamo innovativa ce l’aveva già qualcuno prima di noi, o magari è qualcosa talmente di nicchia che non troviamo sostenitori/follower. un’avventura da blogger deve nascere senza troppe pretese, come hai detto te specialmente se è un secondo impiego o un ripiego nei tempi morti, è un attività a lungo termine e quindi un grande investimento di tempo (e/o di denaro se richiesto), proprio per questo richiede impegno e costanza in qualunque modo vadano le cose e qualunque siano i feedback che riceviamo

    Piace a 1 persona

    1. Esatto, aprire un blog è molto facile compri lo spazio online (o apri un account su wordpress.com e o blogger) carichi un tema e sei pronto. Prima però, se vuoi fare blog in maniera seria, devi studiare il campo dove ti vuoi infilare.

      Il blog è “un attività a lungo termine e quindi un grande investimento di tempo”.. questo concetto in pochi lo vogliono capire.

      "Mi piace"

  2. Io ho pensato spesso di chiuderlo perché troppo spesso le mie parole sono state usate da altro, ricopiate e poi derise. E già, esistono anche gli stalker su wordpress, quelli che pensano che, solo perché scrivono le cose nel loro blog, magari con uno pseudonimo, tutto sia lecito. Anche offendere, deridere, copiare spudoratamente. fare illazioni. Anche a tentare di rovinare in ogni modo la mia reputazione online e offline.
    Ho pensato di chiuderlo perché questi comportamenti alla fine sono arrivati anche a toccare la mia vita privata.
    Ma poi ho pensato che a certa gente occorre non dare credito, se necessario, quando necessario, sgamarli con tanto di nome e cognome e lasciare che gli altri blogger decidano da sé a chi dare credito.
    Solo che tutto questo lascia una profonda amarezza.

    Piace a 1 persona

    1. Purtroppo il web è pieno di TROLL che cercano di buttare giù il tuo progetto.

      Però non devi darla vinta a queste persone, anche perché se lo fanno vuole dire che quello che stai facendo funziona !!

      "Mi piace"

      1. E’ vero quello che dici. Ma la vita non deve essere sempre una gara e una lotta a tentare di arginare chi si crede sempre più furbo perché urla più forte o ha sempre l’ultima parola.
        E si, hai ragione. E alla fine, la tenacia nelle cose che credi, ma che soprattutto sai essere tue e vere, premia. E in wordpress premiano i numeri.
        Anche se, cari miei, a vivere senza nemici si sta meglio…ma se non è possibile, la polizia postale è un valido aiuto.

        Piace a 1 persona

  3. In nove anni di Moz O’ Clock non ho MAI pensato di chiuderlo. Ci sono state annate più fruttuose delle altre, certamente, ma finisce qui: mai pensato di mollare tutto… sarebbe come abbandonare la mia cameretta. Forse sarà che non ho mai avuto l’ansia da prestazione su commenti e click…

    Moz-

    Piace a 1 persona

  4. Lo ammetto: ho aperto il mio “piccolo” blog nel novembre dell’anno scorso, quindi 6 mesi. Ho pensato già parecchie volte “ma chi me lo fa fare”! Non l’ho ancora chiuso però, e penso di non farlo mai davvero. Mi piace e anche tanto, ma sinceramente a volte perdo proprio l’entusiasmo e mi assale quella specie di “ansia” in cui penso che tanto rimarrò sempre nell’ombra. Ma poi penso: chi se ne frega!!! Nel mio blog tratto argomenti di cui ne è pieno il web, ma è quello che mi piace di più e pazienza se ci sono altri più bravi di me.

    Piace a 1 persona

    1. Gli argomenti possono essere sempre li stessi..ma gli stili possono essere differenti, magari puoi trattare l’argomento che tratta già più di un blogger..ma è il tuo stile a renderlo vincente !!

      "Mi piace"

  5. A differenza di Moz che in nove anni non ha mai pensato di chiudere, io in due anni ho pensato una volta di chiudere, la scorsa estate, presa da faccende di vita reali che hanno prosciugato energia, creatività, passione. E Moz è stato uno di q

    "Mi piace"

  6. È partito il commento! Dicevo, Moz è stata una delle persone che mi sono state vicine e mi hanno convinta con determinazione e affetto a non mollare. Complimenti per i tuoi 6 anni e 3 mesi, Andrea! Mi auguro di doppiare il tuo capo, se non prendo prima quel famoso biglietto di sola andata che ho raccontato a Francesco…

    Piace a 1 persona

  7. I think a lot of people lose hope and give up on their blog because they aren’t lacking the passion to keep it going. When you blog, you really need to blog about something you love and don’t mind spending time on sharing with others. If you don’t love what you’re doing then stop doing it. Makes sense.

    Wonderful points made Andrea! Thanks for sharing this informative post.

    "Mi piace"

    1. Ciao e grazie per il commento !!

      Il motivo che hai detto è comune in molti blogger, però se c’è la passione in quello che fai vai avanti lo stesso e piano piano arriveranno anche i risultati.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.