[MONDO BLOG]: Efficacia delle Rubriche per aumentare il traffico al tuo blog

keyboard-498396_1280

Esistono diversi modi e tecniche per portare più traffico al proprio blog, ma che tipo di traffico arriva ? Esistono due tipi di traffico:

 

  • Traffico Buono
  • Traffico Cattivo

 

TRAFFICO CATTIVO

Si ai letto bene il traffico non è tutto uguale, esiste un traffico cattivo e uno buono. Bada bene il traffico (buono o cattivo) fa sempre  bene al tuo blog se lo vedi puramente da un punto di vista statistico, ma se cerchi di creare qualcosa di più di creare un seguito allora la differenza esiste.

Il traffico cattivo è quello che arriva da persone che passano per il tuo blog una volta per non tornare più, il traffico cattivo è quel traffico inaspettato che arriva sul tuo blog che magari costantemente macina 400/500 visite al giorno e poi improvvisamene un giorno fai 10000 visite. Ok, ammetto che quando vedi tutte queste visite ti esalti ma se poi il giorno dopo ritorni alle tue viste standard tutto quel traffico non è servito a niente.

Un traffico cattivo è quello che oltre le visite non ti lascia niente, ne ti permetterà di crearti un seguito stabile.

 

TRAFFICO BUONO

Tu come blogger devi puntare, per il bene del tuo blog, al traffico buono quello che rimane costante nel tempo e che ti permette di creare la tua fanbase solida. Non ha bisogno di trasformare il tuo blog in un aeroporto dove la gente passa e va via per sempre, ma devi creare un club dove la gente torna perché vuole tornare e che ha piacere di stare nel tuo blog. Ma come fare? Io uso la rubrica.

 

UNA RUBRICA PER FIDELIZZARE IL LETTORE

Da qualche tempo sto utilizzando le rubriche e devo dire che ne ho tratto beneficio sia da un punto di vista di viste (lato puramente statistico) che da un punto di vista di qualità (ho notato un notevole aumento dei followers e delle interazioni) . La rubrica, grazie all’appuntamento settimanale) è un ottimo modo per far tornare i proprio lettori sul blog perché sfrutta la stessa tecnica utilizzata dalle Serie TV.

Se sei un appassionato di Serie TV come il sottoscritto quando sai che il Lunedì c’è una nuova puntata tu fremi per tutta la settimana aspettando l’arrivo delle 21.00 per vederla, anzi sono sicuro che tu sei già davanti alla TV alle 20.45. E dopo che l’hai vista cosa succede ? Condividi quello che hai visto sui Social aumentando così la portata. Ecco la stessa cosa  succede con la Rubrica, certo l’impegno è alto perché ogni settimana devi creare una nuova puntata e sempre nello stesso giorno, infatti proprio per questo ti conviene portare avanti una Rubrica alla volta (al max. due).

Io inizialmente ho fatto un test provando diverse Rubriche per poi portare avanti MONDO BLOG che è quella che ha avuto maggiori riscontri positivi.

 

CONCLUSIONE

Questa secondo me è una buona tecnica per dare valore al proprio blog, tu cosa ne pensi? Usi le Rubriche nel tuo blog e che riscontro hai avuto ? Lascia la tua opinione nei commenti sotto questo post, sicuramente sarà interessante per tutti.

Se hai trovato interessante il blog lo puoi votare nella CATEGORIA 27 per il Macchianera Italian Awards cliccando qui.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

17 pensieri riguardo “[MONDO BLOG]: Efficacia delle Rubriche per aumentare il traffico al tuo blog

  1. Il tuo post mi ha ulteriormente convinta sull’utilità di avere delle rubriche fisse sul blog. Sul mio ancora non ne ho perché difficilmente riesco a scrivere più di un post a settimana. In futuro, però, voglio provare a crearne una anch’io 🙂

    Devo riflettere bene, però, e cercare di capire quali argomenti piacciono di più ai miei lettori… 🙂 Tu come l’hai capito? Valutando quali erano i post più commentati e condivisi?

    Grazie per il post!
    A presto!

    "Mi piace"

    1. Ciao e grazie per aver letto il post !!

      Guarda io mi sono mosso in questa maniera:

      1) Ho fatto un sondaggio nel fan page del blog e nella newsletter proponendo 5 argomenti.

      2) Ho preso i due più votati e ho fatto qualche post di prova (diciamo delle puntate pilota ;D )

      Da qui, tramite le visite e l’interazioni, ho ufficializzato la Rubrica. Ne porto avanti una sola per adesso per mancanza di tempo, l’ideale (secondo me) sarebbe averne due.

      Piace a 1 persona

  2. Occorre costanza, io per esempio un periodo scrivevo molto di libri e cinema, non a giorni stabiliti – vado molto di mood – mi accorgevo che funzionava meglio soprattutto in inverno.
    Alcuni utenti li mantengo fissi, altri non so che fine facciano! 🙂
    Grazie per queste indicazioni!

    Piace a 1 persona

  3. un appuntamento fisso è un ottimo modo per fidelizzare il pubblico, specie se parli ad una nicchia con un argomento a cui è particolarmente legata, la costanza dello scrivere viene in qualche modo ripagata dalla fiducia dei lettori, che col tempo si affezionano. ottima spiegazione, il traffico qualificato paga!

    Piace a 1 persona

  4. Anche io ho notato che la rubrica porta un valore aggiunto al blog. la mia rubrica ha una cadenza mensile, in quanto è molto impegnativa, ma mi dà soddisfazioni. Inoltre mi permette poi di fare dei post collegati, come degli “speciali”, anche riportando post di altri blog.
    Quindi, concordo con te, le rubriche funzionano!

    Piace a 1 persona

  5. Sempre usate le rubriche, ma non a appuntamento fisso.
    Adesso sto modificandole di molto, cercando di rendere più “utili” le etichette (ma è un lavoraccio, sono a trecento post su seicento…)
    Sì, le rubriche fanno bene al blog perché permettono di variare argomenti e aiutano nello stilare il calendario editoriale!^^

    Moz-

    Piace a 2 people

  6. Io ho diverse rubriche sul mio blog, tra fisse ogni settimana. Oltre che portarmi sempre una base solida di visitatori, mi stimola e mi aiuta anche nella programmazione. Possono dare anche del valore aggiunto al blog in altri modi, penso ad eBook e anche servizi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.