[HELP WORDPRESS]: Come creare una pagina Portfolio

Oggi inizia una nuova rubrica che si chiama  HELP WORDPRESS dove si parlerà di tutto quello che riguarda il mondo di WordPress.com (con qualche escursione anche nel mondo WordPress.org). Come creare un blog, una pagina, impostare il layout e tanto altro per i nostri blog.

E la rubrica MONDO BLOG ? Tranquilli è ancora operativa si prende solamente una settimana di ferie e poi tornerà la prossima settimana, unica novità è che invece di uscire di lunedì uscirà il venerdì.

Bene allora iniziamo oggi andiamo a vedere come creare una pagina Portfolio sul nostro blog e in modo da far vedere ai nostri clienti tutti i nostri lavori.

 

PAGINA PORTFOLIO

Perché creare una pagina Portfolio ?  Se usiamo il blog per lavoro è un ottimo modo per mostrare ai nostri possibili futuri clienti i nostri lavori. Da qualche mese WordPress.com ha inserito una nuova  funzione che si chiama proprio Portfolio. Questa funzione la trovi entrando nel Pannello di Controllo del vostro blog nella colonna di destra.

Passando il menù sulla voce Portfolio troverete dei sotto menù che sono i seguenti Tutti i progetti, Aggiungi Nuovo, Tipi di Progetto e Tag di Progetto.

 

TUTTI I PROGETTI

In questo sotto menù troverete tutte le pagine Portfolio che avete creato e da qui potrete gestirle tutte quindi ad esempio potrete effettuare anche le modifiche, cancellarle o aggiungerle.

 

AGGIUNGI NUOVO

Da questo sotto-menù  invece potrete creare la vostra pagina Portfolio, la creazione è molto semplice e simile alla creazione di una pagina normale.

 

portfolio1

 

Come potete vedere la schermata è molto semplice da utilizzare nella parte alta aggiungete il nome del Progetto che sarà quella del vostro Portfolio, nella parte centrale invece trovate lo spazio per creare la vostra pagina Portfolio e mentre nella parte finale (quella dove è scritto Riassunto) potete inserire un breve riassunto che descriva la vostra pagina Portfolio.

 

TIPI DI PROGETTO

In questo menù trovate tutte le vostre pagine Portfolio create, potete gestirle e definire anche la gestione del menù delle vostre pagine.

 

TAG DI PROGETTO

Qui invece in questo menù potete gestire i TAG utilizzati per le vostre pagine Portfolio e potete anche volendo aggiungerne di nuovi.

 

CONCLUSIONI

Allora hai capito come creare una pagina Portfolio? Se hai domande o qualche dubbio puoi utilizzare tranquillamente i commenti sotto questo post.

 

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

56 pensieri riguardo “[HELP WORDPRESS]: Come creare una pagina Portfolio

  1. Ciao,
    io ho installato la versione di wordpress.ORG 4.3.1–it_IT ma non trovo la voce Portfolio (non vedo neanche una colonna destra nel mio backoffice…) sarà perché ho .ORG e non .COM? Forse devo cercare un pligin x portfolio che sia gratuito? Consigli? Grazie

    "Mi piace"

  2. Ciao, sai dirmi come posso creare una pagina che visualizzi solo alcuni progetti inseriti in portfolio a partire dal tipo di progetto?
    ho trovato mille indicazione sui vari forum di supporto ma ogni volta che inserisco la stringa indicata nella pagina, mi compaiono comunque tutti i progetti e non solo quelli relativi al tipo di progetto indicato

    grazie
    Maurizia

    Piace a 1 persona

    1. Ciao e grazie per aver letto.

      Guarda se ho capito bene il tuo problema credo che per risolverlo ti basti fare la seguente cosa:

      1) Andare nel tuo pannello di controllo

      2) Portfolio

      3) Tipi di progetto

      Fammi sapere se era questo il problema.

      "Mi piace"

  3. Ciao, no forse mi sono spiegata male. la creazione del portfolio l’ho già fatta con diversi tipi di progetto. nel mio caso, essendo un sito di un interior designer i tipi di progetto sono per esempio: Residenziale, negozi, parrucchieri…
    bene ora ho una pagina di portfolio dove ci sono tutti i progetti mischiati ma vorrei creare anche una pagina che mi vada a pescare solo quelli classificati come tipi di progetto Residenziale per esempio, poi un’altra dove trovare solo quelli classificati come Negozi…ecc..ecc..
    grazie
    Maurizia

    "Mi piace"

    1. Mmmm quindi una sorta di filtro per far vedere solamente un tipo di progetto. Se non ho capito male tu hai creato una pagina Portfolio dove hai messo tutti i tuoi progetti, ora per risolvere il tuo problema (visto che non mi sembra di aver visto l’opzione filtro) hai una strada sola: devi creare una pagina portfolio per ogni ogni progetto (ti rimando al link che ho messo prima).

      Quindi dovrai creare la pagina Residenziale, Negozi, Parrucchieri e via dicendo e dopo dovrai farli apparire nel menù a tendina del tuo blog così i tuoi lettori la troveranno subito. Lo so è un macchinosa come soluzione ma per adesso non ne vedo altre perché non c’è una funzione filtro vera a propria.

      Fammi sapere se ci riesci o se ti serve sapere altro.

      "Mi piace"

      1. infatti è proprio quello che volevo fare, ma non riesco a far venire fuori solo i progetti “residenziale” nella pagina Residenziale. è questo passaggio che mi manca…
        poi io nel menù ho già Portfolio e poi il sotto menù Residenziale, Negozi..ecc…
        Scusa ma non sono molto pratica e forse mi sto spiegando male io….

        Piace a 1 persona

          1. no ancora non è on line
            ma la domanda è, come faccio a mettere il comando di selezione dei tipi di progetto “residenziale” in una pagina ancora vuota?
            tipo [portfolio include_types=Residenziale]
            ma poi mi compaiono sempre tutti i progetti di tutti i tipi e non solo Residenziale

            "Mi piace"

                1. Sono entrambi wordpress solo che nel .com ha poco campo d’azione se vuoi modificare invece su .org puoi fare più cose (naturalmente devi comprare uno spazio host).

                  Comunque se hai .org allora per fare le pagine portfolio esistono i plugin, installi e crei tutto con pochi click.

                  "Mi piace"

  4. Ciao come faccio ad indirizzare il mio portfolio su una pagina personalizzata del sito che non sia la home? Devo creare una pagina con gli artisti con cui collaboriamo e mi serve una pagina riassuntiva di tutti. Non so se mi sono spiegato bene. Grazie

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, guarda devi entrare nel Pannello di Configurazione e poi devi andare su Aspetto e Menù.

      Qui puoi organizzarti il menù delle tue pagine e decidere dove e come farle apparire, se hai altre domande chiedi pure.

      "Mi piace"

    1. La risposta che ti ho dato io era alla tua domanda per non far apparire la pagina come Home.

      Per quanto riguarda la divisione di una pagina in quattro colonne credo che dipenda anche dal tipo di Tema WordPress che scegli. Oppure se hai tempo e voglia ti devi mettere a smanettare con il codice HTML.

      "Mi piace"

  5. Buonasera Mr Tozzo!
    Ho letto l’articolo riguardante il Porfolio e mi è stato utilissimo!
    Ora sto per concludere il sito (wordpress.com) ma vorrei fare una piccola modifica al tema che ho scelto.
    Desidereri che i progetti inseriti nel Portfolio apparissero in una pagina unica (circa 15 progetti), anzichè averli suddivisi in due pagine (8 progetti in una e 7 in un’altra).
    C’è la possibilità di modificare quest’impostazione? Mastico pochissimo linguaggio HTML ma mi piacerebbe venirci fuori per essere soddisfatta del mio sito al 100%.
    Grazie in anticipo
    Chiara

    Piace a 1 persona

    1. Ciao e scusa per il ritardo nella risposta.

      Sono andato a guardare nella sezione Portfolio ma non ho visto l’opzione per fare quello che vuoi te. Se mi mandi il link del tuo Portfolio provo a capire come posso darti una mano.

      "Mi piace"

  6. Ho provato a cercare questa possibilità, avendone sentito paralre per altri temi, ma non l’ho trovata. Il tema che uso è Illustratr, e viene eindicato come tema dove è possibile attivare la funzione “Infinite Scrolls”. Non ho trovato nemmeno quella, o sono io che non cerco bene oppure sono opzioni attivabili per i pst del blog e non per il portfolio?

    "Mi piace"

          1. Purtroppo aprendo la sezione Impostazioni dalla colonna a sinistra appaiono alcune opzioni ma non appare Lettura. Ho appena controllato ogni voce, ne deduco ci sia un problema al template? Non ci sono alternative per ottenere la pagina unica, nel caso non riesca ad accedere al menu Lettura?

            "Mi piace"

            1. Guarda credo che allora ci sia qualche problema nel tema, l’opzione la trovi solo li e quindi se non puoi accedere al menù Lettura (anche se il menù non dovrebbe influire nella struttura del Pannello di Controllo).

              Se puoi e non ti sconvolge troppo il blog prova a cambiare il tema e vedi cosa succede, fammi sapere io in tanto faccio qualche ricerca.

              "Mi piace"

              1. Grazie mille, che peccato!
                Nel caso cambiassi temporaneamente il tema del blog, nel ritornare al tema Illustratr avrei dei problemi? Non vorrei perdere le modifiche…
                (nel frattempo grazie mille ancora per il tempo che mi stai dedicando!)

                "Mi piace"

  7. Ciao, ho letto il tuo articolo. Volevo chiedere un consiglio. Nel portfolio è meglio inserire immagini con poca descrizione o creare una sorta di articolo vero e proprio? Mi spiego meglio: sono un architetto d’interni e nel portfolio inserirò i vari progetti di cui mi sono occupata. Mi chiedo come farlo. Raccontandoli oppure solo immagini, rimandando il racconto ad un possibile articolo?

    Piace a 1 persona

      1. Approfitto… (sto iniziando ora ad usare wordpress..)
        Come faccio a rimandare all’articolo? Inserisco il link o c’è una qualche funzione apposita?

        "Mi piace"

  8. Mi sfugge. Navigo alla ricerca di una spiegazione utile a capire cos’è sta funzione portfolio di wordpress. Leggo qui nel tuo articolo “un ottimo modo per mostrare ai nostri possibili futuri clienti i nostri lavori. ” oppure “La pagina Portfolio è una pagina dove riporti tutti i tuoi lavori”.
    Ok. Questo è lo scopo. Ma è raggiungibile anche facendo una normale galleria di foto, creando una pagina, coi tag e le categorie… No?
    Né qui né altrove, infatti, ho trovato spiegazioni sul perchè dovrei fare questa cosa con la funzione “portfolio” e non semplicemente creando una pagina, un articolo, con una galleria all’interno, i suoi link, le sue categorie. …Cioè il motivo reale, pratico: le pagine portfolio che ho visto sono tutte realizzabili con le funzioni normali… Quindi?? Grazie!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.