Squarelovin: il tool per ottenere le statistiche di Instagram

twitter-292994_1280

 

Instagram ha introdotto, non per tutti però, la funzionalità analytics che vi fornirà tutte le statistiche di ogni singola foto. Questa funzione è molto comoda perché vi permetterà di creare dei report e di capire come muoversi per le foto future da pubblicare.

Come fai a capire se sei tra i fortunati che hanno abilitata questa funzione? Apri Instagram andate sul vostro profilo e se siete fortunati troverete, in alto a destra, l’icona di un grafico vicino a quella della rotellina.

 

instagram

 

Come potete vedere non tra i fortunati che hanno questa funzione abilitata, quindi come posso fare per avere le statistiche del mio profilo?

 

SQUARELOVIN: LE STATISTICHE SU INSTAGRAM

Squarelovin è un web tool che ti permette di avere tutte le statistiche (anche per singola foto) del tuo account Instagram. Il sito è raggiungibile al seguente url: https://squarelovin.com . Se volete usare questo tool non dovrete fornire nessuna password e non dovrete fare nessuna registrazione, l’unica cosa da fare è quella di autorizzare Squarelovin ad accedere al tuo account.

Una volta autorizzato lo troverete tra le applicazioni autorizzate andando su modifica profilo del vostro account Instagram.

 

instagram2

 

Se un domani, magari quando avrete la funzione nativa abilitata, vi siete stufati di questo tool vi basterà revocare l’accesso.  Una volta entrati vi troverete davanti al seguente menù.

 

instagram3

 

OVERVIEW

In questa sezione trovate un riassunto generale delle statistiche del vostro profilo Instagram, quindi troverete quante foto avete pubblicato, quanti like avete ricevuto, quanti commenti avete ricevuto, quante persone vi seguono e quante ne seguite.

 

“COSA IMPORTANTE: L’AGGIORNAMENTO NON E’ IN TEMPO REALE MA CON UN SCARTO DI 24 ORE”

 

MONTHLY ANALYSIS

In questa sezione trovate le vostre ultime 6 foto pubblicate con le relative statistiche e poi, in basso, troverete le 5 foto che hanno ricevuto più like e più commenti.

 

POSTINGS

Questa sezione può essere considerata come lo storico del vostro account, infatti troverete due grafici che vi faranno vedere come è cresciuto il vostro account da quando avete pubblicato la vostra prima foto.

Sempre in questa sezione, per i nostalgici, troverete anche la vostra prima foto pubblicata che nel mio caso risale al 23 maggio 2011. Sempre in questa sezione trovate due grafici (sotto il nome di DENSITY) che vi mostreranno in quale giorni (e ore) della settimana siete stati più produttivi da un punto di vista di condivisioni.

 

ENGAGEMENT

In questa sezione troverete due grafici che vi faranno vedere quale è stato (da quando avete aperto l’account) l’engagement (in termini di LIKE e commenti) delle vostre foto.

 

OPTIMIZATION

Questa è la sezione più interessante di questo tool perché vi può permettere di creare una strategia per le vostre future pubblicazione.

 

instagram4

 

Questo grafico (quello che vedete sopra) vi mostrerà quali sono i giorni e le ore più efficaci (quindi quelli dove avete avuto più interazioni) della settimana.

 

instagram5

 

Questo grafico invece ci mostra, giorno per giorno e ora per ora, quali sono state le migliori e le peggiori da un punto di vista di interazioni.  Il grafico che troverete  a fondo pagina invece riguarda i tag utilizzati, ma non credo che sia fondamentale da un punto di vista di statistiche.

 

COMMUNITY

Questa ultima sezione vi mostrerà l’andamento dei followers e dei following del vostro account.

 

CONCLUSIONI

Voi siete tra i fortunati che hanno abilitate le statistiche native di Instagram? Sono più complete di quelle di Squarelovin? Cosa ne pensi di questo tool? Lascia il tuo parere nei commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

 

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

9 pensieri riguardo “Squarelovin: il tool per ottenere le statistiche di Instagram

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.