Come organizzare un viaggio con Google Maps

Quando dobbiamo organizzare un viaggio, che sia per piacere o per lavoro, la cosa più importante è la pianificazione per non lasciare niente al caso.

Esistono diversi tool per pianificare i propri viaggi ma quello che io trovo più utile è il caro e vecchio Google Maps. Si hai letto bene, Google Maps, quello che solitamente la gente usa per vedere il tragitto per andare da A a B o per vedere una determinata località con Street View.

Con Google Maps puoi fare molto di più per i tuoi viaggi e per farlo ti basterà avere solamente un account Google, un computer e uno smartphone, se avete anche una macchina con un navigatore compatibile allora l’utilizzo diventa ancora più interessante.

 

ORGANIZZIAMO IL NOSTRO VIAGGIO

Abbiamo deciso di organizzare un viaggio di piacere, magari per il prossimo week end, magari ad Arezzo. Bene allora la prima cosa che dobbiamo fare è andare su Google Maps e trovare il percorso migliore per arrivare.

Il percorso migliore per andare da Roma ad Arezzo è quello che segna 218 km (in 2 ore e 24 minuti) per arrivare a destinazione. Ora dobbiamo cercare un hotel e dei ristoranti dove mangiare, per farlo basta zoomare sulla città di destinazione e vedere  cosa riusciamo a trovare.

 

 

Ecco ad esempio possiamo andare a mangiare da Porcavacca (se capitate per Arezzo ve lo consiglio) quindi salviamo la posizione del locale in maniera di averla in evidenza quando apriremo la mappa, per farlo vi basterà cliccare sull’icona del ristorante sulla mappa e poi cliccate sul tasto Salva (che trovate nella colonna di sinistra).

La stessa procedura la potete ripetere per ogni attività commerciale che è registrata su Google Maps (come ad esempio Hotel). Una volta che avete definito il vostro viaggio, quindi avete deciso il tragitto e i punti d’interesse, sarebbe comodo avere tutto sul vostro smartphone o tablet (andare in giro con il portatile non è proprio comodo).

Si può fare tranquillamente, basta cliccare sul tasto “Invia al Telefono” che trovate nella colonna a sinistra. Se vuoi capire come si può mandare il percorso appena calcolato al computer al tuo smartphone, tablet o auto (si hai letto bene: AUTO) leggi qui:”Google Maps: invia i tuoi itinerari dal PC allo smartphone” oppure leggi qui: “Inviare le indicazioni stradali al telefono, all’auto o al tablet”.

 

CONCLUSIONE

Insomma una soluzione rapida ed efficace per organizzare al meglio i vostri viaggi usando dei tools affidabili e gratuiti messi a disposizione da Google. Voi cosa usate quando dovete organizzare i vostri viaggi? Avete mai pensato ad usare Google Maps ? Lasciate il vostro contributo nei commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

 

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

19 pensieri riguardo “Come organizzare un viaggio con Google Maps

      1. Più mi immergo nel mondo Google più divento un fan dei loro sistemi.

        Sono semplici e, forse, a causa di questa loro semplicità a volte risultano di primo acchito complessi.

        Poi una volta che li provi non puoi più farne a meno.

        P.S.: come procede il tuo esperimento sulla loro piattaforma di blogging?

        Sai anch’io ne ho aperto uno pochi giorni fa e trovo tutto così easy.

        Piace a 1 persona

        1. Google ha creato un ecosistema veramente valido con il quale puoi fare veramente tutto.

          Per quanto riguarda la piattaforma di blogging i test sono finiti, ora sto valutando se vale la pena spostare il mio blog li oppure rimanere qui dove sono. Comunque secondo me la piattaforma è valida e ci puoi fare blogging seriamente (anche se molti dicono il contrario).

          P.S.
          Anche tu hai aperto su blogger? Che blog è ?

          Piace a 1 persona

          1. Io ho appena aperto un secondo blog su Blogger verticalizzato sul Business Design.

            Si chiama Business Design – Italia.

            Per ora ho solo creato il layout e non ho ancora postato.

            In pratica, replico la strategia di Angelo Cerrone che ha 2 blog con argomenti diversi.

            Solo che la faccio su 2 piattaforme diverse.

            Manterrò su WP quello più generalista poiché ci sono affezionato e mi sta dando delle buone gratificazioni.

            Sull’altro sarò focalizzato su Business Design e, forse, mondo startup.

            Piace a 1 persona

                  1. Beh, anche io in fatto di cucina sono un purista, però mi sono dato una regola cerco sempre di imparare qualcosa da chi ha più successo di me.

                    Infatti, sorrido sempre quando leggo commenti contro il blogger o l’influencer famoso di turno poiché pur rispettando il diritto di tutti di esprimere la propria opinione mi rammarico per il sentimento di invidia che sta alla base di certe filippiche.

                    Piace a 1 persona

  1. Ottimo articolo utile ed interessante.
    Grazie a voi che mi avete aiutata a girare bene per Copenaghen.
    Ho solo una domanda da fare, come mai il mio puntatore è ancora una freccia e nn il pallino blu con raggio direzionale?
    Ho provato anche a disinstallare l app e a installarla di nuovo ma niente da fare

    Piace a 1 persona

    1. Ciao e grazie per aver letto. Sono contento che il mio post è stato utile, per quanto riguarda la tua domanda sul puntatore penso che devi guardare nelle impostazioni della tua applicazione.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.