Rendere unico un prodotto grazie ad una foto, questo è il mio concetto di Still Life photography. Questo genere fotografico è quello che pratico da meno tempo ma che comunque mi ha regalato alcune soddisfazioni.
Ho iniziato seriamente durante il lockdown di marzo 2020, trovandomi come tutti quanti improvvisamente bloccato dentro casa e non potendo andare a fotografare in giro. In questo periodo di blocco forzato non volevo interrompere la mia attività fotografica e quindi ho spinto molto sullo Still Life.
È stata una scelta azzeccata perché più praticavo questo genere, più studiavo e più mi appassionavo. Come ho scritto inizialmente ho iniziato da poco questo genere fotografico, ma mi ha già regalato qualche soddisfazione.
UNA MIA FOTO USATA COME COPERTINA PER UN LIBRO
Era fine marzo 2020, ormai da qualche settimana eravamo bloccati in casa e il mondo era stato sconvolto da un virus del quale non sapevamo niente. Le persone erano spaventate e confuse, tutte le certezze erano cadute e il nostro mondo come lo conoscevamo fino a marzo 2020 era sotto sopra.
In quel periodo c’era la caccia alle mascherine mediche che non si trovavano, mi capitò tra le mani una mascherina medica con i colori della Bandiera Italiana. Preparai un set semplice con un fondale nero posizionai la mascherina, aggiustai le luci e scattai la foto.
La particolarità di questa è che la mascherina era al contrario (per rappresentare la confusione di quel momento storico), quindi invece del classico Verde, Bianco e Rosso era Rosso, Bianco e Verde. Una leggera post-produzione e poi la pubblicai su Shutterstock, Adobe Stock e Pixabay. Su queste tre piattaforme ha avuto un buon successo di download, però una volta pubblicata me ne dimenticai.
Esattamente 1 anno dopo, marzo 2021, sono stato contattato da un editore perché un suo scrittore aveva visto la mia foto su Pixabay e la voleva utilizzare come copertina per il suo libro. Se clicchi qui puoi trovare il libro con la mia foto.
Inutile dire che la soddisfazione è stata immensa e questo evento mi ha spinto a migliorarmi ancora di più in questo genere. Qui di seguito ti mostro altri scatti che ho fatto.
CONTATTAMI
Se come lavoro ti piace e hai bisogno di alcune foto per pubblicizzare i tuoi prodotti allora contattami, puoi farlo cliccando qui: Contatti