La Luna ha sempre affascinato e regolato la vita dell’uomo fin dalla notte dei tempi, oggi abbiamo i mezzi che ci permettono di catturarla e portarla dentro casa nostra. Infatti grazie ad una reflex e un teleobiettivo riusciamo ad ottenere delle foto che ci lasceranno a bocca aperta.
COSA CI SERVE?
Se vuoi fotografare la Luna non ti serve molto attrezzatura, ma quella poca attrezzatura sarà obbligatoria. Pronti? Ecco la lista della attrezzatura che dovrai avere per fotografare la Luna:
- Reflex
- Teleobiettivo
- Moltiplicatore di focale 2x (opzionale)
- Treppiede
- Telecomando remoto
Come promesso l’attrezzatura che ti serve per fotografare la Luna è veramente poca, 4/5 oggetti, ora andiamo a vedere come usarli.
COME FOTOGRAFARE LA LUNA
Montiamo la nostra reflex con Teleobiettivo sul nostro e Treppiede e puntiamola verso la Luna. Un buon teleobiettivo (non troppo spinto) può essere un 70-300mm, io in particolare utilizzo il Tamron 70-300mm.
Nella lista avete notato che ho inserito, come opzionale, un moltiplicatore di focale 2x. Questo moltiplicatore si inserisce tra il corpo macchina e l’obiettivo il quale raddoppierà la nostra focale, quindi se senza avrai una inquadratura di 70-300mm con il moltiplicatore avrai una inquadratura di 140-600mm.
Il telecomando remoto invece è molto comodo per scattare le foto senza toccare la reflex evitando così di avere delle piccole micro-vibrazioni durante lo scatto.
Ora siamo arrivati alle impostazioni ISO, Apertura e Tempo di scatto. Questo che videro non legge, ma semplicemente quelle che uso io per scattare:
- ISO 80
- Apertura F/10
- Tempo di scatto 1/200 sec
La messa a fuoco dovrà essere manuale perché l’autofocus potrebbe avere dei problemi a mettere bene a fuoco. Questo è il risultato.
CONCLUSIONI
Hai mai fotografato la Luna o le stelle? Se non l’hai mai fatto ti consiglio di provare perché è veramente una bellissima esperienza. Se hai domande su quello che ho scritto sfrutta tranquillamente i commenti sotto questo post.
Contatti
Instagram: MrTozzo81
Facebook: Andrea Toxiri Photo
Email: toxiri.andrea@gmail.com
