Un anno in foto: Luglio 2025

Andrea Toxiri Photo

Inizio oggi questa rubrica dal titolo “Un anno in foto” che avrà cadenza mensile e dove andrò a pubblicare le foto più belle che ho fatto durante il mese corredandole di qualche informazioni/particolarità.

Iniziamo con il mese di Luglio che mi ha visto in viaggio tra Imola e Isola d’Elba, per entrambi i viaggi sono riuscito a portarmi a casa degli scatti interessanti ma tra quelli fatti quelli che mi sono piaciuti di più sono: “Maggese: la rinascita” e “Monte Orello: che vista!

MAGGESE: LA RINASCITA

Il maggese è una pratica agricola che consiste nel sottoporre a lavorazione un terreno che è stato tenuto a riposo per prepararlo ad una nuova coltivazione. Una rinascita, una nuova vita.

Ad inizio Luglio sono stato ad Imola e il B&B dove ho dormito si trovava nella campagna romagnola. Questo luogo, visto solo nelle foto del Maestro Franco Fontana, mi ha colpito per le sue forme e colori. La campagna romagnola, insieme a quella toscana, si è guadagnato un posto nella mia lista dei posti che amo fotografare.

Davanti al B&B c’era un panorama che aspettava solo di essere fotografato, quello che mi ha colpito è la divisione perfetta su “tre piani” che aveva la composizione del paesaggio:

  • La terra ribaltata in primo piano(Maggese)
  • La collina con i colori verdi e gialli
  • Il cielo con un bel nuvolone che rende più tridimensionale la foto

Appena ho visto questa scena ho preso il cavalletto, la reflex, un filtro ND e ho scattato una serie di foto. Questa è quella che mi è piaciuta di più:

Cosa ne pensate? Lasciate i vostri pareri nei commenti.

MONTE ORELLO: CHE VISTA

La seconda foto del mese l’ho scattata durante il periodo che sono stato all’Isola d’Elba, posto che mantiene ancora il suo lato selvaggio con paesaggi che si dividono tra il mare e i monti.

Proprio tra questi paesaggi “Mare e Monti” che ho scattato questa foto dopo un escursione abbastanza faticosa non tanto per l’altitudine (siamo su circa 300 mslm) ma per i sentieri e per il caldo.

Arrivato alla cima del Monte Orello il panorama che mi si presentava davanti era veramente molto bello, i colori dominanti erano il verde della vegetazione della montagna e l’azzurro del mare/cielo.

Anche in questo caso ho fatto diverse foto e secondo me la più bella che ho scattato è questa:

Cosa ne pensi? Lascia un tuo parere nei commenti.

CONCLUSIONE

Luglio, da un punto di vista fotografico, è stato un mese buono e queste che vi ho presentato in questo post sono, secondo me, le foto migliori.

Buona Luce!!

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

Una opinione su "Un anno in foto: Luglio 2025"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.