Il programma iTunes è il più utilizzato, sia da utenti Mac che Windows, per ascoltare musica e quindi è fondamentale, specialmente se hai molta musica salvata, effettuare un backup prima che succeda qualcosa di irrimediabile che ci faccia perdere tutte le nostre canzoni preferite.
Naturalmente una volta effettuato bisogna sapere anche dove si trova il nostro backup, se non lo sai allora puoi andare a leggere questo articolo, ma dopo mi raccomando torna a leggere questo articolo, “Dove si trova il backup di iTunes ?“.
Come abbiamo detto iTunes gira sia per Mac che per Windows quindi la procedura la possiamo utilizzare per entrambe le piattaforme. Allora pronti? Si parte !!
BACKUP MUSICA
Aprite iTunes e se utilizzate il Mac andate su Preferenze (se invece utilizzate Windows dovete andare su Modifica ==> Preferenze), dopo andate sul tab Avanzate.
In questa sezione devi verificare che sia spuntata la voce “Copia i file nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria”. In questa maniera ogni volta che viene aggiunta una nuova canzone, questa verrà inserite automaticamente nella cartella iTunes Media.
Se vuoi aumentare la sicurezza puoi copiare la cartella del backup o su un hard disk esterno oppure su un servizio cloud, per trovare la cartella ti basta seguire il percorso che trovi nella schermata Preferenze ==> Avanzate.
CONCLUSIONI
Avere un backup, e averlo anche in una posizione diversa dal nostro computer abituale, è fondamentale per non rischiare di perdere i dati. Sarebbe buona norma copiare la cartella del backup iTunes su hard disk esterno almeno 1 volta al mese, questo per evitare brutti scherzi.
Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi ).
1 commento su “Come effettuare il backup su iTunes”