[HELP WORDPRESS]: Come creare una pagina About “FIKA” per il tuo blog

 

La pagina About (aka Chi Sono) è una delle pagine più importanti per un blog, ma allo stesso tempo è anche una delle pagine più trascurate. Se apri un blog devi entrare nell’ottica che è il tuo biglietto da visita.

Quando arrivo su un nuovo blog (perché magari trovo un post tramite Google) dopo aver letto l’articolo che mi interessa, se lo trovo valido, vado a vedermi subito la pagina About per capire chi è che scrive e cosa fa nella vita.

Nella maggior parte dei casi trovo delle pagine scarne, poco curate oppure delle pagine about che sono il copia e incolla dei curriculum. Quando aprite un blog dovete pensare alla Pagina About come un biglietto da visita, non deve essere prolissa ne troppo sintetica e deve parlare di voi. In un web dove siamo tutti anonimi dietro uno schermo sapere con chi stiamo parlando è sempre un punto a favore.

 

COSA FARE E COSA NON FARE CON UNA PAGINA ABOUT

Iniziamo mettendo una nostra foto, una foto che ci rappresenta insomma una bella foto (si lo so la mia la devo cambiare ;D ). Come dicevo prima in un web dove siamo tutti anonimi dietro uno schermo sapere con chi stiamo parlando è sempre un punto a favore.

La seconda cosa che dobbiamo fare è parlare di noi, ma questo non significa fare il copia e incolla del nostro CV ma dire chi siamo, perché abbiamo aperto il blog, quali sono le nostre aspirazioni. Insomma fare emergere la parte “umana” del blogger. Per quanto riguarda il nostro CV abbiamo due soluzioni:

 

  1. Facciamo scaricare il nostro CV in pdf
  2. Rimandiamo al nostro profilo LinkedIn

 

Naturalmente, se adottiamo la seconda soluzione,  cerchiamo di mantenere aggiornato e ottimizzato al meglio il nostro profilo LinkedIn. Se non sai come fare ti consiglio di leggere questi post:

 

  1. [Mossa 1]: Ottenere un profilo LinkedIn vincente in 5 mosse
  2. [Mossa 2]: Ottenere un profilo LinkedIn vincente in 5 mosse
  3. [Mossa 3]: Ottenere un profilo LinkedIn vincente in 5 mosse
  4. [Mossa 4]: Ottenere un profilo LinkedIn vincente in 5 mosse
  5. [Mossa 5]: Ottenere un profilo LinkedIn vincente in 5 mosse

 

La terza cosa che dobbiamo fare è quello di spiegare cosa possiamo fare noi per i lettori e perché dovrebbero scegliere noi, questo non significa fare l’elenco di quello che abbiamo fatto e di quanto siamo bravi (per quello possiamo sempre rimandare al nostro profilo LinkedIn), quindi parliamo in maniera semplice (senza usare i paroloni) spiegando i nostri servizi.

A questo punto vi manca solamente di mettere i vostri contatti (email, telefono) e i vostri profili Social, per quanto riguarda i profili Social mettete solamente quelli dove siete realmente attivi. Mettere un profilo Social che non utilizziamo da 1 anno è inutile e dannoso.

Ottimizzate l’url della vostra pagina con un nome che si ricorda facilmente, ad esempio può essere http://www.mioblog.it/about, http://www.mioblog.it/chisono oppure http://www.mioblog.it/mariorossi.

 

PAGINA ABOUT  ALTERNATIVA

La pagina About non deve essere per forza scritta ma (se siete pratici a fare video e siete a vostro agio davanti una telecamere) potete pensare di fare tutto quello che ho scritto io con un bel video. Anzi penso che un pagina About fatta in questa maniera sia veramente FIKA !!!

 

CONCLUSIONI

Tu la controlli mai la pagina About dei blog che visiti? Come hai impostato la pagina About del tuo blog ? Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il post di Antonio Luciano che ha intervistato 30 blogger chiedendo a loro cosa ne pensano sulla pagina About:”Pagina About obsolescente? La risposta di 30 blogger”.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

 

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

14 pensieri riguardo “[HELP WORDPRESS]: Come creare una pagina About “FIKA” per il tuo blog

  1. É proprio vero. Anch’io cerco di scoprire chi c’è dietro le quinte. Cerco di trovare l’animo di chi scrive. Cerco o tutto ciò negli altri ma ahimè non credo di aver creato una bella pagina di me e di chi sono. Non ho postato una mia foto perché mi piace sempre lasciare un po’ di anonimato ma chi mi segue ormai conosce i miei stati d’animo e quali sono le mie passioni. La foto del mio profilo mi rappresenta molto. Io sono proprio così: vulcanica. Ciao e complimenti per il post. PS: devo trovare qualcuno che mi sistemi il blog è lo faccia un po’ decollare perché di carenze ce ne sono tante e non sono in grado di far da me. Ciaooo

    Piace a 1 persona

    1. Ciao !! Capire con chi stiamo parlando sul web è fondamentale visto che siamo tutti anonimi dietro uno schermo.

      La questione foto non è fondamentale, ma sicuramente aiuta, l’importante (secondo me) è che la parte descrittiva non diventi un copia e incolla del nostro CV.

      Piace a 1 persona

    1. Ahh non lo sapevo !! ;D Secondo me quando apri un blog la pagina About è la prima che dovresti creare, anche perché quando nella “vita reale” incontriamo una nuova persona cosa facciamo ?

      Ci presentiamo e quindi perché non farlo anche con il nostro blog ?

      "Mi piace"

  2. Grazie mille per le tue spiegazioni sulla pagina CHI SONO. Ho appena iniziato a seguirti proprio per capire se puoi darmi una mano. Sono in WordPress da un paio d’anni, ho aperto un blog ma, purtroppo mi sono fermata lì, alla pagina di “Benvenuto” perché non sono riuscita ad inserire le fotografie. Ora avrei bisogno della pagina CHI SONO per inserire il link su alcuni social, mi aiuteresti? Te ne sarei grata e continuerò a seguirti sempre con attenzione.

    "Mi piace"

    1. Ciao Luciana, prima di tutto grazie per aver letto il mio post. Il mio blog è nato proprio per questo per aiutare.

      Quindi tranquilla, vai con le domande e spero di poterti aiutare. 👍🏻

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: