Pensate che Instagram sia solamente una semplice applicazioni per fare qualche foto da condividere con gli amici? Allora sei fuori strada o meglio non è solo quello, infatti un Brand può utilizzare Instagram per rafforza il rapporto con i propri followers (e quindi anche migliorare il suo business).
Come è possibile fare questo? Andiamo a vedere come e perché utilizzare Instagram Direct.
INSTAGRAM DIRECT
Instagram Direct è una interessante funzione che permette di mandare messaggi privati ai nostri followers, ora capite che se per un utente privato questa può essere una “simpatica” funzione per un Brand può essere molto interessante per rafforzare il proprio networking con i propri folowers.
Gli utenti Apple hanno a disposizione questa funzione dalla versione da iOS 5 in poi, questo qui di seguito è un video che spiega Instagram Direct.
Pensate quanto può essere “potente” questa funzione utilizzata da un brand per comunicare (e quindi rafforzare i rapporti) con i propri follwers e perché no, vendere anche di più.
RELAZIONI REALI E NON VIRTUALI
Uno dei problemi che hanno i brand quando si affacciano nel mondo dei Social è quello di apparire “troppo virtuali“, troppi utilizzano questi strumenti per pubblicare i propri link in maniera molto asettica scordandosi di parlare con i propri seguaci.
Su Instagram questo problema si può ovviare utilizzando Instagram Direct, un canale forse non convenzionale, per rafforza il dialogo e renderlo bidirezionale. Ad esempio potreste premiare i followers più affezionati (quelli che magari mettono più like sulle vostre foto).
FEEDBACK
I Feedback sono molto importanti per un brand, specialmente dopo aver lanciato un nuovo prodotto. Ad esempio potreste svolgere un’indagine di mercato per un nuova idea da lanciare con i vostri migliori followers utilizzando Instagram Direct (potete mandare un messaggio fino a un max. di 15 persone).
AUMENTA I TUOI FOLLOWERS
Questa funzione non è di Instagram Direct ma già esisteva su Instagram, ovvero la funzione Esplora. Questa funzione vi permetterà di effettuare ricerche per Users o Hashtag, quindi effettuate una ricerca per hashtag più vicini al vostro brand in questa maniera avrete più possibilità di trovare persone interessate ai vostri prodotti.
CONCLUSIONI
Tu cosa ne pensi? Credi che sia un modo valido per sfruttare Instagram per il tuo business?
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi ).
Una opinione su "Ecco come fare #Marketing, e migliorare il tuo business, con #Instagram"