La scorsa settimana ho scritto di come usare Facebook per lavoro mentre oggi andiamo a vedere come (e perché) utilizzare una funzione molto interessante di Facebook: le Liste.
PERCHÈ CREARE UNA LISTA
Prima di vedere come usarle andiamo a vedere perché dovresti creare una lista di amici su Facebook. Come abbiamo detto nel precedente post su Facebook c’è LAGGENTE che comprende:
- Amici
- Parenti
- Colleghi
- Clienti
Questo potrebbe essere un problema per le nostre pubblicazioni (specialmente se puntiamo a “convertire” i nostri post), l’ideale sarebbe targettizzare i nostri post ovvero far vedere il giusto post alla giusta persona.
Se nei miei contatti ho una zia di 70 anni a questa potrebbe non interessare il mio ultimo post dove pubblicizzo il mio corso di web marketing che partirà la settimana prossima, come al mio collega (o cliente) potrebbe non interessare una mia foto quando mi sono spaccato alla festa della birra.
Convinto che avere le liste su Facebook può tornare utile? Se si allora procediamo e andiamo a vedere come crearle, se invece non sei convinto lascia le tue perplessità nei commenti sotto il post così ne possiamo discutere insieme.
COME CREARE UNA LISTA
La prima cosa da fare è entrare nel proprio account Facebook e poi nella colonna di sinistra cercate la voce AMICI e poi cliccate su ALTRO. A questo punto si apre una pagina dove trovate in alto il tasto CREA UNA LISTA.
A questo punto date un nome alla lista e poi selezionate le persone che volete che siano incluse nella lista, cliccate su crea e il gioco è fatto. Ora siete pronti quando andrete a pubblicare il vostro prossimo post dovete ricordarvi di selezionare chi potrà vedere il vostro post.
Quindi cliccate su “Chi può vedere questo post” ==> “Personalizza” e poi selezionate la lista appena creata, fatto questo il post che state per pubblicare sarà visto solamente dalle persone che si trovano nella lista da voi creata.
CONCLUSIONI
Io questa funzione la trovo molto comoda specialmente per tenere separato lavoro e cazzeggio, tu cosa ne pensi? Hai avuto problemi per crearla e/o usarla? Lascia, se vuoi, la tua esperienza nei commenti sotto questo post.
Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi).
Ecco, credo che un buon 50% delle mie resistenze verso Facebook derivi proprio dall’idea che lavoro e “cazzeggio” non siano abbastanza separati.
Avendo scoperto le liste, però, può darsi che io cambi idea 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prova e fammi sapere 😁
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai aperto un mondo! 🙂 Inizio subito a creare le mie liste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehehe … Sicuramente avrai dei giovamenti . 😁
"Mi piace""Mi piace"
Dico che il tuo suggerimento è utilissimo! Mi metto subito alle liste 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😁
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo suggerimento. Non ci avevo pensato… grz!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per aver letto, sono molto utili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessante !
Il mio dubbio è: se ho un collega che è anche un amico a cui voglio far vedere il cazzeggio, quando lo pubblico, gli altri nostri colleghi che sono solo SUOI amici, lo vedono “attraverso” lui ? Non so se mi sono spiegato… 😉
Grazie
Max
"Mi piace""Mi piace"
No, perché il contenuto è pubblicato sulla tua bacheca e può essere visto solo dal tuo collega che è stato inserito nella lista “cazzeggio” 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse la mia riflessione non è centrata sull’argomento…
…ma magair puoi darmi un parere.
Non sarebbe più “giusto” crearsi 2 profili, uno lavorativo e uno cazzeggiante? Personalmente ho molti contatti che mi subissano di post lavorativi e marketing: comprendo la loro esigenza ma avrei la tendenza a bloccarli…e così facendo creerei dei malumori… Non so se mi spiego.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao e grazie per aver letto!!
Guarda io più che due profili andrei a creare un profilo privato (per il cazzeggio) e una fanpage per il lavoro.
Se invece si vuole usare solo un profilo allora a quel punto le liste tornano utili.
"Mi piace""Mi piace"
Spero di non essere troppo OT: io utilizzo le liste soprattutto per raccogliere per tema le varie Pagine. Ora fino a qualche mese fa potevo scegliere a quale lista aggiungere una Pagina appena “likata”, dallo stesso menù a tendina “Liked” nella cover (uso FB in inglese).
Adesso invece devo andare nella lista in questione e inserire ogni volta “manualmente” il nome della Pagina. Problema forse di poco conto ma se si fa un ampio uso delle liste invece la questione cambia… È una funzione eliminata o è stata nascosta da qualche parte?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao e grazie per aver letto !!
Guarda ho trovato il problema da te segnalato in questo forum (https://www.facebook.com/help/community/question/?id=10208429194030600), ma sembra che sia sta eliminata la possibilità di fare tutto in automatico. Se ho altre notizie ti faccio sapere.
"Mi piace""Mi piace"