WhatsApp e Crittografia: sei sicuro che la stai usando ?

whatsapp-892926_1920

 

Se usi WhatsApp saprai sicuramente che recentemente (se hai aggiornato l’applicazione) è stata introdotta la crittografia per farti chattare in tutta “sicurezza”. Una volta aggiornata l’applicazione nella tua chat avrai visto apparire la seguente scritta.

 

WhatsApp_1

 

Ma sei sicuro che le tue chat sono protette? Sei sicuro che la crittografia sia attiva ? No non basta il messaggio che vedi sopra per avere la crittografia attiva ma dovrai attivarla (la prima volta) manualmente con ogni singolo utente.

Se vuoi attivare la crittografia end to end con il tuo contatto Pippo dovrai andare sul contatto e poi cliccare su Info Contatto. A questo punto troverai una serie di voci tra cui questa che trovi nella foto sotto.

 

WhatsApp_2

 

Cliccate sulla scritta che vedete sopra e vi si aprirà una nuova schermata dove troverete un codice a barre.

 

WhatsApp_3

 

Come vedete scritto dovrete fare la seguente cosa: “Scannerizza il codice sul telefono del contatto, o chiedigli di scannerizzare il tuo codice per confermare che i tuoi messaggi e le chiamate verso di lui siano crittograti end-to-end. Per confermare, puoi anche comparare il numero sopra.

 

CONCLUSIONI

Quindi se volete “chattare in sicurezza” almeno una volta vi dovrete trovare nella stessa stanza con il vostro contatto per attivare la crittografia, se poi vogliamo parlare se effettivamente è sicura lascio la parola a chi è esperto di sicurezza. Se hai domande o dubbi puoi sfruttare i commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

 

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

19 pensieri riguardo “WhatsApp e Crittografia: sei sicuro che la stai usando ?

  1. Questo articolo mi ha “sconvolto” perché non avevo idea…! Ma soprattutto è assurdo che la crittografia non sia stata attivata automaticamente e ci sia bisogno di questa farraginosa procedura. Mi ci vedi a rincorrere qualcuno e a dire “ehi fermo vie’ qua devo scannerizzarti il codice” (sembra quasi una proposta indecente) ?!
    In ogni caso grazie per avermi rivelato ciò che non sapevo 😀

    Piace a 3 people

    1. Guarda questa cosa ha fatto strano anche a me, pensavo che bastasse l’aggiornamento dell’applicazione.

      Inoltre l’ho scoperta per caso perché inizialmente non l’avevo notata, avevo letto il messaggio nella chat e pensavo che bastasse quello.

      Piace a 1 persona

      1. Al di là della trasparenza, mi stupisce il fatto che nel mondo dell’IoT, dove tutto è virtualizzato e gestito da remoto, richiedano “la presenza” per attivare la crittografia. Davvero mi sembra antiquato.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: