
CONDIVIDI I TUOI LAVORI
Fotografo professionista o amatoriale non importa se vuoi fare conoscere i tuoi lavori sempre per il web devi passare. Sito personale e Social Media sono ottimi mezzi per diffondere i propri scatti, ma il rischio è di non trovare persone con le competenze giuste per criticare la tua foto.
Quindi la via giusta sarebbe quella di trovare una community frequentata, anche, da fotografi professionisti. Se fate una ricerca con Google ne trovate quante volete di community (più o meno famose) ma quella che sto provando da qualche mese, almeno per adesso con esiti positivi, si chiama 500px.
500PX: THE PREMIER PHOTOGRAPHY COMMUNITY
Il titolo non me lo sono inventato io, ma è quello che trovate se cercate 500px su Google, il sito è raggiungibile a questo indirizzo: https://500px.com/ .

Una volta che avete eseguito la registrazione al sito, che può avvenire o tramite email o tramite account Social (Facebook, Twitter e Google+), potete iniziare a creare la vostra community di fotografi seguendo i suggerimenti della piattaforma (o andando alla ricerca dei migliori) e poi potete iniziare a caricare le vostre foto.
Una caratteristica interessante di questa piattaforma è che, a differenza di altre, c’è una redazione che gestisce il tutto (dalla selezione delle migliori foto alla creazione di contest). Quando caricate una vostra foto avete due possibilità:
- Caricare la foto
- Caricare la foto in una categoria precisa
“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare. – Daniel Pennac“
La seconda opzione è la migliore perché caricando una foto a tema avrete più possibilità di visibilità, le categorie previste sono le seguenti:
- Ambienti Urbani
- Analogiche
- Animali
- Arte
- Astratte
- Bianco e Nero
- Celebrità
- Cibo
- Città e Architettura
- Commerciali
- Concerti
- Famiglia
- Foto Subacquee
- Giornalismo
- Macro
- Matrimoni
- Moda
- Natura
- Paesaggi
- Persone
- Spettacolo
- Sport
- Still Life
- Street Photography
- Trasporti
- Viaggi
Insomma avete solamente l’imbarazzo della scelta basta dare libero sfogo alla propria fantasia. Il fatto che il tutto sia gestito da una Redazione è positivo perché abbiamo a disposizione anche diverse iniziative, infatti i contest fotografici a premi sono uno delle cose interessanti di 500px.
CONCLUSIONI
Insomma se ami la fotografia, sia che tu sia Pro o Amatoriale, ti consiglio di provare questa piattaforma. Già la usi o ne conosci altre? Se vuoi lascia la tua esperienza nei commenti sotto questo post.
Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Una community dove c’è molto da vedere, insomma 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si si e dove trovi molte foto di qualità ;D
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Andrea come sempre , grazie agli tuoi articoli che conosco cose nuove che mi sfuggono . Sono tentata di provare questa piattaforma ma mi sto divertendo molto con Pinterest e non so c’è la faccio a gestire tutti i miei social 😏 Buona settimana 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te che hai letto e commentato . Se avrai modalità di provarlo fammi sapere come ti trovi.
"Mi piace"Piace a 1 persona