Photoshop: Effetto Bokeh

Fonte Foto
Fonte Foto

 

Oggi andiamo a parlare di “fotografia creativa“, in particolare andiamo a vedere come creare l’Effetto Bokeh. Vedremo come realizzarlo in maniera artigianale e  utilizzando Photoshop. Pronti? Via !!

 

METODO ARTIGIANALE

Il primo metodo che andiamo a vedere è quello che ho definito “artigianale” perché per realizzarlo non useremo il computer. Prima di iniziare però spieghiamo in cosa consiste l’effetto Bokeh. E’ un effetto che gioca con le forme delle luci, parliamo di qualsiasi tipo di forma (stella, cuori, alberi, cerchi etc…) a seconda dei vostri gusti.

In questo caso abbiamo bisogno di un cartoncino nero, matita e forbici e un pò di pazienza. La prima cosa da fare è quella di tagliare il cartoncino in maniera tale che entri dentro il vostro obiettivo, dovrà essere un vero e proprio tappo in maniera da non fare passare la luce.

Nella parte centrale dela cartoncino, quella che va in corrispondenza della vostra lente, disegnate la figura che vi piace di più. Una volta disegnata andate a tagliare con le forbici in maniera che rimanga un buco nel cartoncino della forma che avete scelto.

Ma quanto deve essere grosso il buco? Dipende dal vostro obiettivo, per calcolare la dimensione del buco dovete eseguire la seguente operazione: Focale/Diaframma più basso.

Quindi se avete l’obiettivo 50mm /1,8 la dimensione del buco che dovrete realizzare sarà: 50/1,8 = 27 mm.

 

METODO PHOTOSHOP

Se invece preferite utilizzare il computer per realizzare questo effetto allora vi suggerisco questo video tutorial di JuliusDesign.

 


CONCLUSIONI

L’effetto è molto simpatico e da un tocco in più alle nostre foto, se poi pensiamo che manca poco al Natale può essere una idea simpatica per rendere ancora più simpatiche le nostre foto.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

1 commento su “Photoshop: Effetto Bokeh”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.