[MONDO BLOG]: Google Trend per trovare gli argomenti

Eccoci alla puntata della rubrica Mondo Blog dove si parlerà di come si crea, gestisce e come si porta al successo un blog. Oggi parliamo di come trovare gli argomenti con Google Trend.

keyboard-498396_1280

Scrivere per un blog è facile fai crea post e inizi a scrivere, ma cosa scrivo? Trovare un argomento interessante da proporre ai tuoi lettori non è sempre facile, l’ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e da qualsiasi mezzo (o persona) ma quando proprio non arriva che faccio?

Io quando mi trovo in questa situazione di solito utilizzo uno strumento messo a disposizione da Google, ovvero Google Trend. Questo strumento ti permette di vedere tutto quello che è trend sul web dividendo gli argomenti per Paese, Giorno/Mese/Anno e categoria.

 

EFFETTUARE UNA RICERCA CON GOOGLE TREND

 

GT1

 

Questa è l’Home Page che vi apparirà una volta arrivati su Google Trend, qui trovate le classifiche generali dei trend e già qui trovate molti argomenti da sfruttare per scrivere i vostri post (dipende sempre da che argomenti trattate). Naturalmente possiamo andare nel dettaglio e fare anche dei confronti tra argomenti per vedere quello che “tira di più”.

Nel menù in alto a sinistra cliccate su Esplora e questa sarà la schermata che vi apparirà dove potete fare le vostre ricerche.

 

GT2

 

Qui andate nel box “Aggiungi termine” e scrivete l’argomento che vi interessa per il vostro post e vedete quanto è ricercato e la previsione per il futuro. Ad esempio ho fatto una ricerca per iPhone e ho spuntato anche la voce Previsione e questo è il risultato che è uscito.

 

GT3

 

Naturalmente l’argomento è molto gettonato e anche per il futuro la previsione è in linea con le aspettative, se poi scorrete giù a fine pagina trovate le query più utilizzate. In questo caso sono: iphone 5, iphone 4, iphone 6, iphone 4s, iphone 5s, apple e apple iphone.

Potete anche confrontare anche due argomenti per vedere quello che va di più sul web, ad esempio io ho inserito iPhone e iPad e questo è stato il risultato.

 

GT4

 

L’iPhone è più di tendenza dell’iPad, quindi tendenzialmente se dovessi scegliere scriverei un post su iPhone. Tu invece chi sceglieresti? Lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo articolo.

 

CONCLUSIONI

Tu lo conoscevi Google Trend e che tool usi te per trovare gli argomenti? Se hai domande o se vuoi lasciare un contributo puoi sfruttare i commenti sotto questo post.

Se hai trovato interessante il blog lo puoi votare nella CATEGORIA 27 per il Macchianera Italian Awards cliccando qui.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

15 pensieri riguardo “[MONDO BLOG]: Google Trend per trovare gli argomenti”

  1. Ho già dato un’occhiata veloce. Devo dire che non è affatto male, ci sono tutte le ultime notizie e tanto altro. Beh, se lo avessi conosciuto prima avrei saputo, per esempio, che ieri si poteva fotografare la luna “rosa” o di “fragola” come spesso viene chiamata 🙂
    Ciao, notte. Pat

    Piace a 1 persona

      1. utilizzo Hashtagify per Twitter, buono ma ridotto alle hashtag in lingua inglese e non da’ molta importanza a quelle in italiano, altrimenti ho utilizzato la ricerca di keyword con Adwords, ottima se vuoi ‘comprare’ traffico, o molto utile è anche Internet Archive, che con la wayback machine ti fa vedere le versioni precedenti di un sito con tanto di statistiche confrontate tra nuove e vecchie

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.