I ferri del mestiere per un blogger: Software

Ti piacerebbe sapere quali sono i “ferri del mestiere” per un blogger ? Oggi vediamo la parte software

Web-Design-Tools

 

La scorsa volta abbiamo visto quali sono i “pezzi di ferro” che utilizzo per la mia attività di blogger, oggi invece andiamo a vedere quali sono i software che utilizzo. Naturalmente non vi parlerò dei classici software per gestire gli account Social (Facebook, Twitter etc..) o il client di posta, anche anche perché è scontato che utilizzi quelli, ma proprio quelli utilizzati per produrre post e gestire la mia attività di blogger.

Il primo software che uso (e che trovo indispensabile) è Evernote, questo programma è multi-piattaforma e funziona su Windows, MacOsX, iOS e Android. Questo programma serve per prendere appunti ma anche per scrivere post interi (come nel mio caso). La caratteristica che rende questo programma indispensabile è la possibilità di sincronizzare il tutto.

Infatti potete installare Evernote sul vostro computer e sul vostro smartphone/tablet, quello che scrivete sul computer lo potete sincronizzare e trovarlo sul vostro smartphone/tablet e viceversa. Se volete approfondire potete leggere anche questo post: “L’ennesima guida su Evernote“.

Se Evernote mi serve per scrivere i post, Hootsuite lo trovo molto comodo per diffondere sui vari Social i miei articoli. Questo programma ti permette di programmare uno (o una serie) di post che possono essere pubblicati ad esempio su Facebook (profilo personale, fanpage o gruppo) o Twitter. Esiste una versione gratuita e una a pagamento (con più funzioni).

La programmazione dei post la trovo fondamentale perché (per fortuna) non siamo H24 davanti al computer, quindi possiamo programmare i nostri post e poi andare in giro per fare le nostre cose.

Visto che anche l’occhio vuole la sua parte uso dei programmi che riguardano la fotografia e i video, sono programmi che uso da smartphone o tablet che mi permettono di lavorare i file come se fossi davanti al pc.

 

  • VSCO (per le foto)
  • CAMERA360 (per le foto)
  • iMOVIE (per i video)
  • SNAPSEED (per le foto)
  • CANVA (per le foto)

 

Ultimo programma di cui vi voglio parlare è ScanBot, anche in questo caso esiste una versione free e una a pagamento, utile se siete sempre in movimento. Se siete sempre in giro portarsi dietro uno scanner non è proprio comodo, allora per risolvere il problema installatevi questa applicazione.

Basterà un click per scannarizzare qualsiasi cosa e salvarla in pdf.

 

CONCLUSIONI

Questi sono i software principali che utilizzo, poi ogni tanto mi piace sperimentare e provarne di nuovi. Voi quale usate? Conoscevate questi che ho citato io ? Lasciate il vostro feedback nei commenti.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

 

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

2 pensieri riguardo “I ferri del mestiere per un blogger: Software”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.