I BOT e le Storie di Instagram, ovvero come rovinarsi da soli

BOT e Instagram, ecco cosa ne penso!

Prendo spunto da uno sfogo di Giacomo Lucarini, ma è una cosa che ho notato anche io ultimamente, per quanto riguarda l’utilizzo dei BOT su Instagram in particolare nelle Storie.

Tempo fa avevo già scritto un post “I Bot uccidono lo spirito dei Social Media (?)” dove appunto mi domandavo se l’utilizzo sbagliato di questi strumenti di automazione possa “uccidere” il vero spirito dei Social Media.

Non sono contrario al 100% all’utilizzo dei BOT sui Social Media, però questi devono essere usati con criterio.

 

I BOT NELLE STORIE

Se una volta i BOT si limitavano a scriverti nei commenti “nice pic“, “awesome“, “cool” e molto altro oggi vengono usati per interagire nelle Storie che facciamo su Instagram.

In particolare se usiamo lo sticker per fare le domande il nostro profilo Instagram verrà sommerso di risposte (a caso) da parte dei BOT. L’altro giorno ho fatto un piccolo esperimento e ho postato questa domanda.

 

 

Domanda provocatoria che in alcuni casi ha avuto anche risposte sensate, ma la maggior parte delle risposte sono arrivate dai BOT. Qui di seguito vi riporto alcune delle risposte.

 

 

PENSI DI ESSERE FURBO E INVECE…

Chi usa i BOT in questa maniera pensa di essere furbo e crede di poter racimolare follower e like come se piovesse, invece fa la fine del cane di Mustapha.

Io, ma credo che il 95% delle persone sane di mente, quando leggo queste risposte mi muovo in questa maniera:

 

  • Blocco
  • Segnalo

Occhio perché se ottenete troppe segnalazioni Instagram vi chiuderà il profilo, inoltre se siete dei “professionisti” dei Social Media non ci fate una bella figura. Dove è possibile è sempre meglio avere interazioni naturali e reali, quindi limitate l’utilizzo dei BOT solo dove proprio non ne potete fare a meno.

Il buon senso poi regna sempre su tutto anche sui Social Media, quindi se proprio dovete utilizzarli configurateli in maniera da non fare figuracce perché tanto alla fine vi si sgama!!

 

CONCLUSIONI

Voi cosa ne pensate dei BOT? Gli utilizzate per i vostri profili Social? Lasciate il vostro contributo nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network. Inoltre se vuoi puoi seguirmi mio profilo Instagram: mrtozzo81.

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.