Come convertire i vecchi patentini per Droni in UAS A1-A3

Se avete preso un vecchio attestato di pilotaggio droni per operazioni non critiche, per vecchio si intende prima del 2022, è tempo di convertilo nel nuovo attestato UAS A1-A3. Chi non lo farà dovrà lasciare a terra i propri droni.

Inizialmente il termine ultimo era il 31 dicembre 2021, ma vista la protesta di molti dronisti visto che la notizia inizialmente era passata in sordina, adesso invece è stata fatta una proroga fino al 30 giugno 2022.

Quindi non perdiamo tempo e vediamo come fare per convertire i vecchi attestati nei nuovi UAS A1-A3.

COME CONVERTIRE I NOSTRI ATTESTATI

Come prima cosa dobbiamo andare sul sito https://serviziweb.enac.gov.it/ e accedere con il proprio SPID. Una volta che siamo dentro bisogna andare alla voce “AVVIA UNA NUOVA PRATICA” e poi su “SERVIZI UAS”.

A questo punto dovete andare sulla voce “CONVERSIONE ATTESTATO PILOTA APR (OPERAZIONI NON CRITICHE) IN UAS A1-A3”. A questo punto vi verrà chiesto di confermare i vostri (o modificarli se necessario) e una volta terminata questa procedura cliccate sul tasto per inoltrare la domanda.

Una volta che la domanda sarà inviata verrà esaminata da quelli dell’ENAC e dopo qualche minuto (a me dopo 5 minuti) vi verrà comunicato l’esito della conversione. Se positivo potete tornare sul portale per scaricare il nuovo attestato.

CONCLUSIONI

L’operazione di conversione è molto semplice, ma se avete dubbi o domande potete utilizzare i commenti sotto questo post.

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: