[ESPLORANDO ROMA]: Torre di Centocelle (o di San Giovanni)

Come disse una volta Alberto Sordi “Roma è un museo a cielo aperto”, l’errore che si fa è di credere che le meraviglie di Roma si trovino solamente nell’area definita come Centro Storico.

Roma nasconde reperti storici, che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, anche in quelle zone dove al tempo degli antichi romani era campagna e ora è periferia. Il problema di queste zone è che nella maggior parte dei casi, questo è uno di quelli, questi reperti non sono tenuti bene come dovrebbero.

TORRE DI CENTOCELLE (O DI SAN GIOVANNI)

Questa volta vi porto nella periferia est di Roma nel quartiere di Centocelle. In questo quartiere puoi trovare alcuni reperti dell’antica Roma (e anche di quella medievale) dagli Acquedotti alle antiche vie fino ad arrivare alle Torri che una volta erano usati come avamposti di sicurezza.

Oggi ti parlo della Torre di Centocelle, di epoca medievale, che in origine veniva chiamata Torre di San Giovanni perché nel periodo medievale si trovava nella Basilica Lateranense di San Giovanni. Cambiò nome (Torre di Centocelle) nel XVI secolo quando diventò di proprietà della famiglia Capranica.

La Torre, che si trova tra l’attuale via Casilina e via Palmiro Togliatti, che faceva parte di un casale si innalza per 25 metri e attualmente si trova in una situazione discreta. Purtroppo, come dicevo inizialmente, nelle zone periferiche questi reperti non sono tenuti benissimo.

Anche la Torre di Centocelle e la zona intorno non sono tenuti bene, infatti una volta vicino a questa torre si trovava un bosco di pini marittimi invece adesso si trovano solo erbacce, bottiglie vuote e cartaccia.

CONCLUSIONI

Roma è bella tutta dal centro storico alla periferia, però molto spesso alcuni posti sono abbandonati a se stessi in pieno degrado ed è un vero peccato. Tenuta bene, anche una semplice torre potrebbe diventare un bellissimo posto per attirare i romani e i turisti.

Ecco la foto che ho scattato quando sono andato a vedere questa Torre, non è il solito paesaggio bucolico o affascinante del centro storico ma anche questa è Roma e con questa foto ho cercato di dare dignità a un piccolo pezzo di storia della Capitale.

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: