Ogni mattina un blogger si alza e sa che dovrà scrivere qualche cosa di eccezionale per ottenere più visite del suo acerrimo nemico il blogger Gucino.
Prima di iniziare vorrei lasciare una domanda: “Ma è veramente così importante il traffico?” Lasciate la vostra risposta nei commenti, io lascerò la mia nel prossimo articolo. Ok adesso andiamo a vedere quali sono le 4 tipologie di Post che attirano il traffico.
IL POST DI CRITICA VERSO QUALCUNO
Questo è un classico per attirare traffico, creare un post per criticare qualcuno, magari qualcuno di famoso. Questo è un post evergreen che ti renderà sicuramente antipatico ma che ti porterà sicuramente molto traffico e lo sai chi te lo porterà? Saranno proprio i fan della persona criticata che ti riempiranno il post di commenti (alcuni anche offensivi), alcuni lo faranno per amore del proprio idolo e altri incitati proprio dalla stessa persona criticata.
Altri lo condivideranno con altri fan o con altri detrattori e il passaparola farà il resto. Vi ricordate il grande caso mediatico #UnaMacchinaPerRudy ? No ??!?? Come fai a non ricordarlo, vabbè allora prima di continuare leggi questo articolo: “Vi racconto #UnaMacchinaPerRudy : il “caso” @smart_Italia“.
Ecco secondo me Rudy è un “fottuto” (nel senso buono della parola) genio, ma non per tutti è così infatti da molti è stato criticato e anche pesantemente (molti anche con epiteti pesanti). Molte critiche sono arrivati da blogger alla ricerca disperata di traffico e l’hanno anche ottenuto, ma poi ?
E’ veramente utile questa tecnica? Serve veramente per far crescere il tuo blog e la tua reputazione?
ARGOMENTO DELICATO
Ad inizio 2014, in particolare dopo il Festival di San Remo, mi è capitato di leggere un articolo dove veniva trattato un argomento delicato: “Bambini con la Sindrome di Down”. Allora cosa centra il Festival di San Remo? Il blogger scrisse l’articolo mosso dalle parole dette da Luciana Littizzetto che lui non trovava giuste.
Ora l’articolo, già delicato di suo, era pieno di inesattezze e ha scatenato un vero vespaio in particolare (e giustamente) da parte dei genitori con figli colpiti da questa sindrome. Ecco l’articolo ha ricevuto 37 Mi Piace e 220 commenti e relativo traffico.
L’articolo in questione è il seguente: “3 cose che la Littizzetto non sa su Bambini Down e Nutella“.
N MODI DI FARE QUALCHE COSA
Altra categoria di post che attira molto traffico è quella dei “N modi di fare qualche cosa“: 5 modi per aumentare i fan, 3 tecniche per fare soldi sul web e molto altro. Gli elenchi puntati abbinati ai post “HowTo” sembrano attirare molto l’attenzione degli utenti.
Ecco due articoli, del sito http://www.markomorciano.com/ , che hanno ottenuto un buon numero di condivisioni.
TREND DEL MOMENTO
Banale ma non per questo poco efficace, anzi cavalcare il trend del momento potrebbe essere un buon modo per attirare una fetta di traffico. Naturalmente dipende anche dal tipo di traffico, più è grande la testata che tratta l’argomento e più sarà difficile emergere (specialmente se sei un piccolo blog).
Era aprile 2011 e il provider più grande in Italia, Aruba, ha subito un grosso disservizio a causa di un incendio nei suoi Data Center. Molti siti web ed email sono rimasti offline per molte, mi è bastato scrivere sul mio blog un piccolo post dove comunicavo (senza neanche troppo approfondire) per ricevere in poche ore (meno di 2 ore) 1104 visite.
CONCLUSIONI
Secondo te queste tipologie di articoli sono utili o è meglio puntare su altro? Lascia il tuo parere nei commenti, potrà essere utile anche per altri.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi ).
Io personalmente credo sia meglio parlare di qualcosa che sai fare bene o che ti piace veramente .. se no si rischia di avere tante visite quel giorno e 0 nei prossimi .=)
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, anche perché il meglio lo puoi dare solo se parli di qualche cosa che conosci.
E’ anche vero però che puoi sempre imparare cose nuove studiando e diventare esperto articolo dopo articolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre più persone si orientano su un mix fra le prime due categorie – la cattiveria paga!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, forse ti porta qualcosa (in termini di traffico) ma alla fine ti può distruggere
"Mi piace""Mi piace"
La penso come Blamod. Parlare di cosa si sa. Mai barare.
E anche vero che si impara ogni giorno qualcosa ma prima di scriverne forse è meglio mettere in chiaro che non si è esperti in materia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo al 100% con te e con Blamod, si può sempre imparare qualcosa di nuovo (e magari anche parlarne) ma da qui a spacciarsi per esperto non conviene mai, trovi sempre chi ne sa più di te e ti smaschera.
"Mi piace""Mi piace"