Agosto blog mio non ti conosco, se anche tu la pensi così mi dispiace per te ma stai perdendo una grossa occasione. Generalmente ad agosto le attività sui blog diminuiscono, o addirittura si bloccano completamente, sui Social iniziano ad apparire le foto di spiagge, pesci, grigliate e scottature varie.
Tutto normale, riposarsi e staccare la spina fa bene e ti serve per rigenerati, ma ricordati di non abbandonare il tuo blog perché lui non ti abbandona mai lavora per te 7 giorni su 7, H24. Ok so già cosa stai per dire:
- Ma io sono al mare non mi va di stare davanti al computer a scrivere
- Sono tutti al mare nessuno si mette a leggere i miei post
SBAGLIATO !!!
PALINSESTO ESTIVO
L’estate, secondo me, è il periodo migliore per un blogger proprio perché le attività esterne calano e tu, caro mio blogger, hai più tempo. Se vuoi sfruttare questa occasione ti consiglio di pensare ad un palinsesto estivo per il tuo blog.
MA IO SONO AL MARE NON MI VA DI STARE DAVANTI AL COMPUTER A SCRIVERE
Nessuno sta dicendo questo le vacanze sono sacre e ti devi riposare, ma prima di partire per il mare puoi fare una lista dei migliori post che hai scritto negli ultimi mesi e programmare la loro pubblicazione nel periodo in cui sei in ferie. Questo è anche il metodo che consiglia Riccardo Esposito nel suo blog.
Il mio blog si è preso quasi 1 mese di ferie e in questo periodo non sono usciti post nuovi, però grazie a Hootsuite ho programmato la pubblicazione sui vari Social di alcuni miei articoli. In questa maniera non abbandonerai i tuoi lettori e riuscirai a mantenere l’attenzione sempre alta anche durante il periodo estivo.
SONO TUTTI AL MARE NESSUNO LEGGERA’ I MIEI POST
Questo è un retaggio del passato quando internet era statica, quando una volta finito di lavorare e spento il computer non accedevi più ad internet fino al giorno dopo, ma ora non è più così. Adesso grazie (o per colpa) di smartphone, tablet e wifi siamo sempre e ovunque connessi.
Quindi il tuo ultimo post potrebbe essere letto anche in riva al mare o mentre si mangia un gelato al bar della spiaggia, quindi capisci che è importante esserci e avere un blog mobile-friendly. Tieni conto che le connessioni da mobile hanno superato quelle da Desktop, quindi avere un sito che si vede bene su smartphone o tablet è obbligatorio.
RALLENTA MA NON FERMARTI
Sei tornato dalle ferie e ad Agosto lavori, bene sfrutta questa occasione anche per migliorare il tuo blog. Durante l’anno pubblichi tutti i giorni? Ad Agosto pubblica due volte a settimana (io di solito il Lunedì e il Mercoledì), durante l’anno ha delle “rubriche istituzionali” ? Lasciale a riposo fino a settembre, però magari puoi pensare ad una rubrica più “leggera” o a un piccolo contest.
Sfrutta questo periodo anche per sperimentare nuovi tipi di post o di metodi di comunicazione, potrebbero essere la novità per il nuovo anno. Prenditi del tempo anche per leggere, studiare e approfondire nuovi argomenti o tecniche.
CONCLUSIONI
Questo è quello che faccio io da un paio di anni e devo dire che i risultati ci sono, tu invece come ti comporti quando sei in vacanza ? Abbandoni il tuo blog o continui a curarlo ? Lascia, se ti va, il tuo parere nei commenti sotto questo post.
Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).
Questo è il primo agosto da blogger e ho deciso di non “andare in vacanza coi post”. Anzi, proprio ieri ho finalmente avuto modo di aprire l’account Twitter. Hai proprio ragione: c’è più tempo e possiamo sfruttarlo per sperimentare di più! Buona giornata e buone vacanze!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo, se mi dici il tuo account ti seguo anche su Twitter ;D
"Mi piace""Mi piace"
@foodnug 🙂 grazie mille!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche x me è la prima estate da blogger e sono infatti un po’ indecisa sul da farsi.Vedo che i feedback non sono moltissimi in questo periodo, quindi ho deciso di dedicarmi di più ai tag e riprendere “seriamente” (se così si può dire☺) nelle prossime settimane.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa intendi per “dedicarmi di più ai tag” ?
"Mi piace""Mi piace"
Rispondere a quelli ai quali sono stata nominata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche un po di PR fa sempre bene, come ho già detto si può tenere viva l’attenzione sul proprio blog anche senza pubblicare niente.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho già programmato fino a settembre… Anche perché kalosf ha una sua logica di pubblicazione che non conosce “ferie” 😉 Solo non potrò commentare come sempre perché non sarò connesso sempre (non porterò il cellulare con me 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
A te buon ferie con il blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buone ferie anche a te ;D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà per la tipologia di blog e per la modalità in cui lo concepisco che non riesco a capire il senso dell’agosto in vacanza. Insomma il mio blog è una raccolta di quello che mi passa per la testa, mica smetto di pensare ad agosto?
I post hanno un buon riscontro…si ha tempo in spiaggia di spulciare le parole scritte da qlk altro.
Buona estate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molti usano il blog per lavoro, quindi andando in ferie loro mandano in ferie anche il blog. Però con una giusta programmazione si può mantenere vivo l’interesse per il blog anche quando siamo sotto l’ombrellone.
Grazie per avere letto
"Mi piace""Mi piace"
Io ho utilizzato le vacanze per rifare il blog dopo mesi di consigli assimilati su #adotta1blogger. Ed ho quasi fatto. Ho in bozza alcune idee da sviluppare non appena dato pienamente soddisfatta del layout. E devo dire che avete smesso i vecchi abiti mi ha rinvigorito 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Sonia, le vacanze sono molto utili anche per quello…sistemare il blog, sperimentare nuove cose o fare formazione leggendo qualche buon libro.
"Mi piace""Mi piace"
Io come ogni estate ho il palinsesto estivo ridotto (e mirato a certe cose).
Però proprio da domani devo smettere del tutto di bloggare, fino al 25 agosto, perché non riuscirei a garantire nemmeno le risposte in tempi decenti a chi mi commenta. Sarà una settimana quasi zero-internet, tra ferragosto e compleanno 🙂
Moz-
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora tanti auguri 😁 e goditi un po di vita offline
"Mi piace""Mi piace"
Io non vado in ferie, solitamente se il blog si ferma è perché proprio non posso evitarlo, ma in genere qualche cosa metto sempre.
Buone vacanze 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se usi i Social puoi mantenere viva l’attenzione sul tuo blog anche senza pubblicare niente sul blog.
Io trovo anche molto comodo la programmazione dei post.
"Mi piace""Mi piace"
Non uso i social, ho solo il blog.
Concordo sulla comodità della programmazione dei post, la uso spesso 🙂
Ciao, buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah concordo! Meglio rallentare che interrompere del tutto. Sono la prima a desiderare di staccarmi da qui, però poi inizio ad annoiarmi e vado cercando qualcosa da leggere, in ogni caso 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Leggere un libro è sempre un buon modo per staccare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo in pieno, anche io ho decisamente rallentato e messo mano al blog, facendo esperimenti di nuovi template e soprattutto facendo delle manutenzioni che si possno fare solo d’estate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Agosto blog mio ti ho programmato prima 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima soluzione ! 😀 Lo faccio anche io, per farlo uso Hootsuite, tu cosa usi?
"Mi piace""Mi piace"