Torna la rubrica “Chiedilo a Mr Tozzo” e questa volta la richiesta arriva da Rita di Parole e Ombra. La richiesta è la seguente:
“Ciao! Tra non molto mi scade il dominio al blog. Dato che entrambi utilizziamo un servizio di WordPress.com, hai per caso scritto qualche post su come fare il rinnovo?”
Ancora non avevo scritto niente e quindi ecco il post dove andiamo a spiegare come comprarlo e rinnovarlo.
COMPRARE UN DOMINIO SU WORDPRESS.COM
Quando apriamo, gratis, un blog sulla piattaforma wordpress.com l’url del nostro blog sarà il seguente: nomeblog.wordpress.com che per iniziare va bene, ma se vogliamo rendere il nostro blog più “professionale” un url del genere non è molto bello da vedere.
Entrate con il vostro account wordpress e poi andate nella sezione Dominio e qui, inserendo i vostri dati personali e di pagamento, potrete scegliere l’abbonamento (secondo le vostre esigenze). Io vi consiglio, se non avete esigenze particolari, di prendere l’abbonamento base che è più che sufficiente.
Una volta pagato il dominio sarà operativo in 24/48 ore e il vostro url passerà da ilmioblog.wordpress.com a ilmioblog.com, l’abbonamento dura 1 anno e costa circa 18€
RINNOVO DOMINIO SU WORDPRESS.COM
Il rinnovo può avvenire o in maniera manuale (quindi vi dovrete ricordare voi la data di scadenza) oppure in maniera automatica. In entrambi i casi vi arriverà una email che vi ricorderà che a breve il vostro dominio scadrà e una email dopo aver effettuato il rinnovo.
Anche in questo caso dovete andare sul vostro account wordpress e poi su Dominio, vi troverete davanti una pagina con tre menù: Piani, Dominio e E-mail. Voi andate su Dominio e poi cliccate su Dominio registrato, vi si aprirà una nuova pagina.
Adesso andate su Impostazioni di Pagamento e qui andate a definire le vostre modalità di pagamento (utile se avete scelto la modalità automatica).
CONCLUSIONI
Se hai problemi informatici, hai una domanda sul web o sui Social? Allora manda una e-mail a info@toxnetlab.com oppure manda un tweet a @Mr_Tozzo con l’hashtag #chiediaMrTozzo.
Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi).
Grazie! Condivido subito, sei stato gentilissimo e molto chiaro. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per avermi dato lo spunto per il post, spero di averti chiarito tutto ;D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra facilissimo. Quasi quasi rinnovo in giornata, anche se ho ancora qualche settimana di tempo. Tu che dici?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si, almeno ti togli il pensiero 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben detto! Grazie ancora! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie anche da parte mia! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per aver letto
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao. domanda sciocca: acquistando il dominio, il vecchio blog viene trasferito automaticamente nel nuovo dominio oppure solo i nuovi post saranno inseriti nel nuovo sito?
e poi, la capienza del sito aumenta, oppure rimane sempre limitata a 3 Gb?
grazie mille, come sempre!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, si tutto il blog lo trovi sul nuovo dominio senza fare niente. Per quanto riguarda lo spazio dipende dal piano che scegli.
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille.
però wordpress è veramente incasinato su questo punto e non mi pare specifichi bene lo spazio per le varie offerte; per esempio, per il piano a 18 dollari non dice nulla, quindi verrebbe da pensare che lo spazio resti lo stesso: invece per avere 13 Gb sembra si debbano pagare 60 dollari per 12+2 mesi.
"Mi piace""Mi piace"
Ti confermo che con quello da 18 dollari hai lo stesso spazio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok, quindi 18 dollari soltanto per togliere .wordpress dall’indirizzo…
però restare su wordpress a tutti gli effetti e alle stesse condizioni…
mah! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho bisogno di spaziooo!! Mi costerà ben più di 18 euro 😦 Comprando il pacchetto più costoso sai quali altri vantaggi ci sono? Ormai sono arrivata all’85% dello spazio ed è da un bel po’ che non firmo le mie foto proprio per non rubare altro spazio e non avere la possibilità di pubblicare nuovi post. Sei sempre una gran fonte di informazioni. Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda credo che hai , oltre più spazio, anche qualche vantaggio per la gestione video e assistenza ma non sono sicuro perché io ho il piano base (quello da 18 euro).
"Mi piace""Mi piace"
Cos’è il link che mi hai mandato !? E’ arabo for me. Ciaoo
"Mi piace""Mi piace"
Quale link ? Io non ho mandato niente
"Mi piace""Mi piace"
io ho un sito versione premium, http://www.diego56.com, ma non ho intenzione di rinnovarlo alla scadenza, cosa accadrà dei post? quelli in eccedenza rispetto allo spazio, con che criterio verranno cancellati?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Diego, guarda i post pubblicati dovrebbero rimanere tutti perché se non rinnovi il dominio il tuo blog passerà da http://www.diego56.com a http://www.wordpress.diego56.com , differente se invece decidi proprio di cancellare il blog. Naturalmente in quel caso perdi tutto.
"Mi piace""Mi piace"
ti ringrazio per la risposta così rapida e puntale, ovviamente dovrò comunicare a coloro che hanno messo link verso di me il cambiamento (in particolare recensioni di libri)
ti confesso che tutto nasce dal fatto che wordpress.com è ottimo ma troppo pretenzioso come modernità dei browser, io per esempio non riesco neanche più ad accedere con i miei browser obsoleti alla pagina del rinnovo, quindi ho deciso di tenermi i 99 euro in tasca e tenere la versione gratuita
in effetti ero a 1 giga e 300 di roba, ma tutto sommato anche il lettore dei filmati, che pure sono di qualità migliore rispetto ad youtube, poi si incagliano se il browser non è recente
nemmeno io sono recente, 60 anni suonati!, comunque grazie, ti leggerò volentieri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te che hai letto ! 😁
"Mi piace""Mi piace"
Fai bene ad avvisare chi ha i link verso di te
"Mi piace""Mi piace"
effettivamente non ho rinnovato, ma continua a funzionare, e questo tutto sommato mi dà fastidio, vorrei che ritornasse la versione free in tutto e per tutto
stranezze del wordpress
"Mi piace""Mi piace"
Cioè è rimasto attivo il dominio che avevi comprato ?
"Mi piace""Mi piace"
ora è tutto a posto, in effetti il dominio scadeva qualche giorno dopo, comunque son riuscito a cancellare anche quello, ora sono nuovamente «vergine» col mio bravo blog da persona comune, tanto quel che conta sono i contenuti, ci sono blog col dominio di secondo livello che sono seguitissimi, altri col dominio di primo livello assolutamente marginali
comunque wordpress.com è stata un’esperienza positiva
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, scusate se magari risulto inopportuna ma sto brancolando nel buio!
Qualche anno fa il dominio sul mio sito lo fece una mia amica, ma l’anno scorso ho pagato io senza problemi. Adesso, che tra meno di un mese scadrà, mi esce che solo quella ragazza può pagare o modificare le impostazioni. Il problema è che io con questa ragazza non ci parlo più, ed io sono la creatrice del blog. Come posso muovermi?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao !!
Domanda stupida, ma tu hai l’username è la password per accedere come amministratore del sito ?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, certo, almeno credo.. Cioè io faccio il login col mio account e mi ritrovo anche sul mio stesso sito.
Più che altro guardando in giro credo che questo sia un problema comune a molti. Sai se c’è qualche modo per contattare direttamente wordpress?
"Mi piace""Mi piace"
Mmmm però entrando come amministratore dovresti avere anche la possibilità di modificare i parametri per pagare.
Comunque sempre dal pannello di controllo c’è la chat per parlare direttamente con quelli di WordPress oppure dovresti provare su l forum di WordPress.com (c’è sia quello italiano che inglese).
"Mi piace""Mi piace"
Oddio questa cosa della chat non l’ho mai saputa. Vado a cercarla, spero di avere fortuna! (Altrimenti torno ad infastidirti ancora un po’.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquilla il blog e’ qui per questo 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona