Hacker=”Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può rendere in italiano con maneggino o smanettone) è una persona che si impegna nell’affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d’interesse (che di solito comprendono l’informatica o l’ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.” (fonte: Definizione di Hacker).
Questo post prende spunto da un post su Facebook di un mio amico, l’argomento erano i server “bucati” dalla Sony da un gruppo di persone che si definiscono Hacker. Questo termine è stato sempre usato in maniera sbagliata, infatti bastava che un ragazzino utilizzasse qualche programmino (fatto da altri) per bucare qualche rete o mandare down qualche server senza sapere cosa effettivamente fosse successo per definirlo hacker!!! Nel mondo informatico queste persone vengono definite come cracker, lamer e/o script kids…. tutte queste definizioni sono molto lontani dalla definizione di Hacker. L’Hacker è una persona curiosa, l’Hacker è una persona che si fa delle domande, l’Hacker è una persona che se gli dai una radiolina lui te la smonta per vedere come funziona. L’Hacker è una persona che entra nei sistemi informatici, ma non per rubare o danneggiare qualcuno/qualcosa ma perché è curioso….è curioso di vedere se c’è qualche bug, se il livello di sicurezza è buono e come si può migliorare. L’Hacker è una persona che dopo aver penetrato un sistema avverte l’Amministratore di Rete della falla e magari gli suggerisce come migliorare il sistema di sicurezza!!!

Ad maiora

Di hacker del genere però ce ne son pochi. La maggior parte si monta la testa, i veri hacker secondo me son quelli che sanno di essere consapevoli di non avere conoscenze infinite ma che spinti dalla curiosità cercano di estenderle.
"Mi piace""Mi piace"
Quoto in pieno quello che hai detto !!! Molto spesso si confonde la cultura hacker con qualche bravata di qualche cretino che sa utilizzare il mouse per fare qualche click, ma che molto probabilmente non sa cosa sta facendo.
"Mi piace""Mi piace"