Ieri si è svolto a Roma il VMWare Forum 2011, evento che ormai si svolge puntualmente ogni anno in tutta europa. Quest’anno le tappe italiane sono state due Milano e Roma.
L’evento è stato molto interessante, naturalmente sono stati enfatizzati molto i prodotti VMWare (strano vero ? :D), ma in particolare è venuto fuori un concetto molto interessante si è parlato di “MIO CLOUD” e non di “LORO CLOUD”. Il concetto è quello di creare un CLOUD seguendo le esigenze del cliente e non il contrario. L’idea è vincente, visto che come si dice “Il cliente ha sempre ragione” ed è il cliente che paga quindi in teoria dovrebbe essere lui che detta legge.
E’ stata presentata la nuova versione di ESX e dei tool molto interessanti per le gestione della propria infrastruttura virtuale. Quello che mi ha colpito di più è un tool che permette di fare delle previsioni sullo stato della propria rete, ovvero questo programma auto-apprende tramite l’esperienza e prevede quello che potrebbe succedere nella rete.
Altro spunto molto interessante è stata una società (di cui ometterò il nome) che credo sia un ottima soluzione per lo storage virtuale, la quale propone delle soluzioni molto interessanti.
Ad maiora
