
La NASA ha comunicato che domani, 10 gennaio 2014, ci sarà una tempesta geomagnetica generata dalla più forte eruzione solare che si è verificata negli ultimi 10 anni.
Questa tempesta geomagnetica, non pericolosa per la terra, avrà due conseguenze: una positiva e una negativa.
CONSEGUENZA POSITIVA
Gli esperti hanno dichiarato che “esiste una probabilità del 60% che lo sciame di particelle diretto verso la Terra possa provocare tempeste geomagnetiche“.
Questo evento naturale genererà delle spettacolari aurore polari visibili nella maggior parte del globo. Quindi domani tutti pronti ad osservare questo fantastico effetto.
CONSEGUENZA NEGATIVA
La tempesta avrà degli effetti negativi sui satelliti per le telecomunicazioni, questa tempesta che raggiungerà la terra potrà mettere fuori gioco satelliti e linee elettriche.
Sono interessati anche i voli aerei, quelli che seguono rotte polari, che dovranno modificare i propri piani di volo per evitare l’esposizione alle radiazioni (molto superiori alla norma).
CONCLUSIONI
Gli abitanti della terra non avranno conseguenze pesanti (al max rischiano di avere il proprio navigatore fuori uso per un pò di tempo), anzi potranno godere di uno spettacolo (aurore polari) non facile da vedere.
Se ti vuoi tenere aggiornato puoi andare a vedere il sito della NOAA (fonte ufficiale del governo degli Stati Uniti).
Ad Maiora