Salva la tua privacy: blocca il download automatico su WhatsApp

whatsapp-892926_1920

WhatsApp è l’applicazione, per smartphone iOS e Android (ma anche Symbian e BB), che permette di chattare con i nostri contatti. L’applicazione nasce nel 2009 e il suo sito è http://www.whatsapp.com/

L’applicazione, oltre a chattare, permette di inviare foto e video e il problema nasce proprio qui. Infatti se ricevo una foto (o video) questa viene scaricata in automatico sul nostro smartphone. Questo potrebbe creare un problema di privacy e di memoria sul nostro dispositivo.

PRIVACY

Se non abbiamo niente da nascondere questo parte la possiamo tranquillamente saltare, se invece hai qualche segreto….allora è meglio che continui. Il fatto che WhatsApp salvi in automatico foto e video potrebbe comportarti dei problemi se parliamo di foto o video compromettenti .

Immaginate la scena, state facendo vedere le foto che avete fatto al mare con il vostro telefono alla cara e vecchia zia di 80 anni, quando ad un certo punto spunta fuori una foto XXX che avete scattato con  vostra moglie quella sera che stavate festeggiando il vostro anniversario e avevate bevuto qualche bicchiere di troppo…… IL GELO !!!

Altre situazioni? Foto di amanti, foto di documenti, video dove siete completamente ubriachi etc…

 

MEMORIA

L’altro problema grosso è che se viene salvato in automatico ogni foto e ogni video che vi arriva su WhatsApp la memoria del vostro smartphone, per quanto possa essere capiente, prima o poi finirà.

Allora avete solamente tra soluzioni:

 

  1. Periodicamente fate pulizia sulla vostra Memory Card
  2. Trasferite tutto sul Cloud
  3. Bloccate il Download automatico

 

Alla fine la terza soluzione è la migliore, anche perché parliamoci chiaro il 95% delle foto/video che girano su WhatsApp sono cazzate e quindi non c’è bisogno di salvarle.

Se invece scegli l’opzione uno (salvare su Memory Card) allora ti consiglio di leggere questo post di Patryk Rzucidlo: Perché sempre più smartphone senza microSD?

 

BLOCCARE IL DOWNLOAD AUTOMATICO

Andiamo a vedere cosa bisogna fare per bloccare il download automatico sul nostro smartphone, salvando così memoria e privacy. Io, avendo l’i-Phone, faccio riferimento a WhatsApp per iOS ma non credo che il menù per la versione Android sia differente. Se così fosse vi prego di segnalarlo.

La prima cosa che dobbiamo fare è avviare l’applicazione, una volta che WhatsApp è partito bisogna andare su:

 

  1. IMPOSTAZIONI
  2. IMPOSTAZIONI CHAT

 

A questo punto bisogna deselezionare la voce “Salva file ricevuti” e il gioco è fatto, ora ogni volta che riceverete una foto o un video dovrete voi manualmente, cliccando sulla foto/video, far partire il download.

Quando usiamo questi programmi di chat non dobbiamo mai dimenticare di rispettare una Netiquette che ti permette una convivenza civile, per quanto riguarda WhatsApp non esiste niente di scritto e quindi ho provato a farlo io: “Netiquette per WhatsApp“.

Cosa ne pensate dei Gruppi di WhatsApp? Secondo me, se usati bene, sono molto utili: “Come creare (e utilizzare) i gruppi su WhatsApp“.

 

CONCLUSIONI

Questo è il metodo per salvare la nostra privacy se usiamo WhatsApp con iOS, non uso Android ma credo che il meccanismo sia simile. Se avete osservazioni o domande da fare potete sfruttare i commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

45 pensieri riguardo “Salva la tua privacy: blocca il download automatico su WhatsApp

  1. Mi dispiace dire che su Android l’impostazione per evitare di salvare i file ricevuti non esiste 😦 oppure io non la ho trovata, ho cercato velocemente dove indicavi tu

    "Mi piace"

        1. se hai un telefono samsung è sicuramente android, comunque quando torno a casa vedo di rimediare un telefono con Android per vedere dove si trovas, se esiste, l’impostazione per bloccare il salvataggio automatico.

          Se poi c’è qualche lettore che ha Android e l’ha trovata può tranquillamente spiegare come fare 😀

          "Mi piace"

  2. Vedo che questa conversazione è di qualche mese fa, ma provo a vedere se qualcuno mi risponde comunque…io ho uno smartphone con sistema operativo Android, purtroppo nonostante nelle impostazioni della chat di Whatsapp abbia deselezionato tutte le voci (immagini, audio, video) continua a salvarmele nelle cartelle del telefono e di conseguenza a sincronizzarmele su Google+…qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo…

    "Mi piace"

    1. Ciao,
      deselezionando blocchi il salvataggio in automatico però quando tu vai a visionare la foto che ti hanno inviato la salvi sul tuo dispositivo.

      Nelle impostazioni dovresti bloccare la sincronizzazione delle foto con Google Plus (ad esempio su iOS c’è l’opzione Privacy per decidere con quali Social sincronizzare).

      Se hai altre domande vai tranquilla ;D

      "Mi piace"

  3. Fantastic post however , I was eager to know if you could write a litte more about this subject?
    I’d be very grateful if you could elaborate a little bit further.
    Thanks a lot!

    "Mi piace"

  4. Good day! I could have sworn I’ve visited this
    web site before but after looking at a few of the posts I realized it’s new to me.
    Regardless, I’m definitely delighted I found it and I’ll be
    book-marking it and checking back often!

    "Mi piace"

  5. Hello there! Quick question that’s totally off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from
    my iphone4. I’m trying to find a theme or plugin that might
    be able to fix this problem. If you have any recommendations, please
    share. Thanks!

    "Mi piace"

  6. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO Perchè quando INVIO una foto o un video ad un altra persona non si salvano sul mio cellulare??? ho un NOKIA LUMIA 610..

    "Mi piace"

  7. Ciao, io ho un S3 ho seguito tutti i passaggi, deselezionando tutto il deselezionabile per quanto riguarda lo scaricare in automatico ogni sorta di file da whatsapp al telefono, eppure quando mi arriva un file (foto, video, etc…) continua imperterrito a salvarmelo nei file della fotocamera! Soluzioni? Grazie

    "Mi piace"

      1. Si, impostazioni>impostazioni chat>download automatico media> e da li ho disattivato tutto, quando uso rete mobile, quando uso wi-fi, quando sono in roaming…insomma tutto, ma quando mi mandano un allegato, qualsiasi cosa sia, mi si salva anche nella galleria immagini (per es. foto) e devo andare a cancellarla anche li e oltretutto se la cancello dalla galleria immagini mi si cancella anche dai file di whatsapp… O__o’ sull’iphone questo non succedeva…
        Grazie per l’aiuto.

        "Mi piace"

  8. Io ho un samsung galaxy gran prime e sia per le foto che ricevo su whattsapp che su viber per le cui applicazioni ho disabilitato il download automatico, ho ancora lo stesso problema cioè mi vengono comunque salvate direttamente in galleria e non trovo il modo di bloccare questo

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: