
Nelle due precedenti puntate abbiamo affrontato l’argomento “Struttura del Blog” e in particolare abbiamo visto:
- Quello che dobbiamo fare (e non fare) per rendere il nostro blog user-friendly
- Struttura del Blog
Oggi parliamo di come impostare lo sfondo del nostro blog, sempre con l’idea di rendere il nostro blog responsive e di rendere l’esperienza del lettore piacevole.
EVITIAMO FOTO ED EFFETTI SPECIALI
Come sempre vale il concetto “La semplicità vince sempre“, quindi evitate di inserire effetti speciali che hanno un unico effetto: quello di far scappare il lettore. Infatti nel momento in cui diventa difficile la lettura il lettore non rimarrà sul vostro blog un secondo di più, ma volerà via verso nuovi lidi non tornando più da voi.
Evitate anche di utilizzare foto (specialmente se non ottimizzate per il web) perché oltre a rendere fastidiosa la lettura renderà anche il vostro blog appesantito e questo non piace ai motori di ricerca. Uno dei parametri che i motori di ricerca (ad esempio Google) utilizzano per far scalare la SERP al vostro sito è anche il tempo di caricamento delle pagine.
Io trovo molto confortevole per la lettura o uno sfondo bianco oppure uno sfondo nero, eviterei colori troppo accesi perché possono dare (almeno a me personalmente lo fa) fastidio agli occhi. Tu cosa ne pensi? Che tipologia di sfondo preferisci?
CONCLUSIONE
In queste tre puntate abbiamo visto come strutturare il nostro blog per renderlo appetibile per i nostri lettori (e per i motori di ricerca), se avete domande potete lasciarle nei commenti. Alla prossima puntata !!
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).
Una opinione su "[BLOG IN AZIENDA – #5]: STRUTTURA DEL BLOG – PARTE 3"