Google dedica un doodle a Gideon Sundback, l’inventore della cerniera lampo

20120424-094557.jpg

Google ha tirato fuori il suo migliore doodle, questa volta dedicato a Gideon Sundback l’inventore della cerniera lampo.

Vediamo chi era Sundback:

“Nato a Jönköping, nel sud della Svezia, Sundback svolse qui i suoi studi inferiori per poi trasferirsi in Germania, dove nel 1903 si laureò in ingegneria al Politecnico di Bingen am Rhein. In seguito, nel 1905, emigrò negli Stati Uniti d’America[2], dove iniziò a lavorare presso la Westinghouse Electric in Pennsylvania.
Assistente tecnico elettrotecnico, nel 1906 fu assunto alla Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey. Le buone capacità nel disegno e il matrimonio con Elvira Aronson, figlia del responsabile progetti, condussero Sundback fino alla posizione di progettista capo alla Universal con il compito di migliorare la cerniera lampo sviluppata dall’ingegnere americano Whitcomb Judson. Tale modello, all’epoca in produzione, era basato su un sistema di uncini ed anelli, e tendeva a separarsi troppo facilmente. I primi tentativi di Sundback, anch’essi ancora basati su un sistema ad uncini, furono insoddisfacenti, in quanto continuavano a presentare lo stesso difetto del precedente.

Quando la moglie di Sundback morì nel 1911, il marito, addolorato, si dedicò totalmente ai suoi disegni e prima del dicembre 1913, aveva trovato una soluzione al problema della stabilità della chiusura: un sistema basato su piccoli dentelli intersecanti anziché su uncini e ganci, per questo chiamato dal suo inventore “Hookless Fastener N° 1”. Gideon Sundback aumentò il numero di elementi di legatura da quattro per pollice a dieci o undici, ed ebbe l’idea di fissare la cerniera su due nastri di stoffa per semplificarne l’installazione, aumentando l’apertura per i denti guidati del cursore unico[3].

Nel 1914 Sundback migliorò la sua invenzione in un nuovo modello, chiamato “Hookless N° 2”, che era di fatto il prototipo completo della moderna cerniera lampo. In questa nuova versione, la parte terminale di ciascun dentello aveva una fossetta all’estremità inferiore ed una piccola punta conica all’estremità superiore; tali elementi, in dentelli opposti, si intersecavano a vicenda quando le due estremità della cerniera venivano avvicinate e poste a contatto dal passaggio del cursore. Tale sistema assicurava un’ottima presa delle due estremità, permettendone una chiusura ottimale.

Il brevetto per “il fermo separabile” fu registrato nel 1917[4] presso l’ufficio brevetti statunitense, con numero 1219881. In quello stesso anno un sarto di New York utilizzò il nuovo congegno per una cintura con tasche data in dotazione ai marinai americani. In quell’anno vennero vendute 24 mila chiusure lampo. Sundback sviluppò anche i macchinari per la produzione industriale della sua neonata cerniera lampo, e divenne presidente di una società chiamata Lightning Fastener Company, con sede a Ontario, in Canada, pur continuando a risiedere negli USA e mantenendo la cittadinanza statunitense. Morì nel 1954 per un attacco di cuore nella città di Meadville, in Pennsylvania, e fu seppellito nel cimitero locale.” (fonte: Wikipedia Italia).

Ad maiora

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

3 pensieri riguardo “Google dedica un doodle a Gideon Sundback, l’inventore della cerniera lampo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.