Apple non è solamente la numero uno nella produzione/vendita di veri e proprio gioielli della tecnologia, ma è anche la numero uno nell’assistenza.
Infatti i dipendenti che lavorano negli Apple Store di tutto il mondo (meglio conosciuti come Genius) sono affidabili, preparati e disponibili verso il cliente. Così perfetti che sembra che ci sia alle spalle un addestramento quasi militare. Infatti la formazione è la base per i dipendenti Genius.
I Genius, prima di essere investiti di questa carica, devono studiare il manuale Genius Training Student Workbook che è quasi una bibbia per il dipendente Apple. Infatti il manuale prescrive tutta una serie di comportamenti che i dipendenti possono o non possono mettere in atto, le parole che non hanno il permesso di usare e i metodi per individuare e avvantaggiarsi delle manifestazioni delle emozioni degli utenti.
Non tutti possono diventare Genius e prima di indossare la famosa maglietta blu bisogna superare l’addestramento che prevede acquisizione di competenze tecniche per venire in soccorso dei clienti tormentati da problemi con i dispositivi o da dubbi relativi agli acquisti, lezioni sull’utilizzo degli “strumenti di diagnostica” e sull'”isolamento dei componenti”, rapporti interpersonali con lezioni sul “potere dell’empatia” o su come apparire “forti” e al contempo “passivi” e “rispettosi”.
Inoltre il manuale elenca le parole che un Genius non deve mai dire: “bomb”, “crash”, “hang”, “bug” e “problem”.
Se volete approfondire la questione vi consiglio di leggere questi due articoli:
http://gizmodo.com/5938323/how-to-be-a-genius-this-is-apples-secret-employee-training-manual
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Reblogged this on Non Solo Web 360.
"Mi piace""Mi piace"