10 milioni di download in 24 ore, non potevo non provare l’applicazione BBM per iOS e Android

L’applicazione appena uscita ha stabilito subito un record, 10 milioni di download in 24 ore, stiamo parlando di Blackberry BBM la famosa applicazione per chattare nel mondo Blackberry rilasciata anche per iOS e Android.
Visto tutto il “rumore” che si è creato intorno a questa applicazione non potevo non scaricarla e testarla, la versione che ho provato è per iOS.
Applicazione: Blackberry BBM
Device: IPhone 3GS
SO: iOS 6.1.3
DOWNLOAD E INSTALLAZIONE
Il download dell’applicazione avviene nella maniera classica, tramite l’Apple Store, la velocità del download può dipendere da vari fattori (velocità 3G, poca copertura, server intasati). Il mio download è stato abbastanza rapido, diciamo nello standard.
Una volta scaricata l’applicazione inizia l’installazione, anche qui avviene tutto in automatico in classico stile Apple. Una volta finita l’installazione apparirà l’icona (con il classico simbolo del BlackBerry) con scritto BBM.
CONFIGURAZIONE
Prima di iniziare ad utilizzare l’applicazione bisognerà configurarla. Se avete già il vostro account BBM dovrete inserire solamente il vostro PIN, altrimenti continuate a leggere.
La prima cosa che dobbiamo fare è creare il nostro account ed ottenere il PIN-BBM. Il PIN-BBM sarà il vostro identificativo nella chat e se qualcuno vi vorrà aggiungere ai propri contatti dovrà conoscerlo.
Non fatevi spaventare da quello che leggete nella foto, una volta inserita la mie email ho dovuto aspettare solo pochi minuti per iniziare ad utilizzare il mio account BBM.
Una volta inserita la vostra e-mail nel box e cliccato avanti dopo pochi istanti (anche qui il tempo può variare in base al traffico sui server) riceverete una e-mail con il vostro PIN e un link per confermare il vostro account.
Una volta confermato l’account non vi resta che inserirlo nel vostro BBM e l’applicazione è pronta per essere utilizzata. Ok, ora che abbiamo ottenuto il nostro PIN possiamo iniziare ad utilizzare la nostra applicazione.
La prima cosa da fare è andare su Impostazioni e configurare l’impostazioni del nostro Profilo Personale (Foto, Nickname, Località, Stato).
Se impostiamo lo stato su “Impegnato” abbiamo anche la possibilità di inserire un messaggio, ad esempio: “Ora non posso chattare, appena mi libero rispondo“. Adesso non vi resta che reperire i PIN dei vostri amici ed iniziare a mandare messaggi nell’emisfero BB.
CONCLUSIONI
L’applicazione funziona bene e fa il suo lavoro, ma non introduce nessuna funzionalità particolare. Mandi e ricevi messaggi,foto e note vocali il tutto naturalmente all’interno del mondo BB.
La domanda che vi lascio è: “Perchè un utente iOS o Android dovrebbe scaricare questa applicazione?” Aspetto i vostri commenti !!!
VOTO: 6,5
Ad maiora
5 pensieri riguardo “RECENSIONE – Blackberry BBM per iOS”