
Ubuntu è una delle migliori distribuzioni Linux da utilizzare, specialmente se volete imparare ad utilizzare il nuovo sistema operativo, ma se utilizzate Windows e non volete creare partizioni o installare solamente Linux potete utilizzare la distribuzione tramite chiavetta USB.
Prima di iniziare dobbiamo avere i seguenti requisiti:
- Chiavetta USB da 4 GB (minimo)
- UNIVERSAL USB INSTALLER
- ISO Ubuntu
Il pacchetto Universal USB Installer lo potete scaricare da qui, mentre la distribuzione Ubuntu la potete scaricare da qui. A questo punto potete far partire l’Universal USB Installer e andate a cliccare sul menù a tendina sotto la scritta STEP 1 dove andrete a scegliere la distribuzione Linux (nel nostro caso Ubuntu).
A questo punto cliccate sul tasto Browse (che trovate sotto la voce STEP 2) e andate a selezionare l’immagine ISO Ubuntu che avete scaricato in precedenza. Sotto la voce STEP 3 andate e selezionate la chiavetta USB che dovete aver già inserito. A questo punto cliccate sul tasto Create.
CONCLUSIONI
A questo punto la vostra chiavetta è pronta, per poterla utilizzare dovete inserirla prima di accendere il vostro computer, una volta accesso il computer selezionate la chiave USB come primo dispositivo di avviamento. In questa maniera quando accendete il computer verrà avviato dalla vostra chiavetta Ubuntu. Se volete tornare al vostro sistema Windows vi basterà riavviare il computer (staccando la chiavetta USB prima).
I vostri documenti su Windows non verranno toccati mentre utilizzate Ubuntu.
Ma perché utilizzare Ubuntu su chiavetta USB ? I motivi sono i seguenti:
- Potete far pratica senza dover installare niente
- Se avete problemi con Windows (virus, file corrotti etc..) potete entrare sul vostro computer tramite Ubuntu e cercare di risolvere il problema
- Se dovete aprire un file sospetto
- “Ri-animare” un vecchio computer
Questi sono solo alcuni degli scopi per utilizzare Ubuntu tramite chiave USB.
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).
Good information. Lucky me I found your blog by chance (stumbleupon).
I’ve saved as a favorite for later!
"Mi piace""Mi piace"