
La programmazione di un post è molto utile come funzione io ad esempio la utilizzo molto sul blog, scrivo l’articolo e poi programmo la pubblicazione per il giorno dopo verso le 8.30 (orario in cui mi trovo sempre in macchina). Anche Facebook ha introdotto, ormai da tempo, la programmazione dei post funzione molto utile perché non sempre abbiamo la possibilità di avere a disposizione un computer o uno smartphone.
Tutto molto bello se non ci fosse un però: però Facebook permette la programmazione dei post nel passato. Mi spiego meglio, questa mattina (12 luglio 2014) ho deciso di provare per la prima volta questa funzione e questo è il risultato che ho avuto.
La prima cosa che ho notato che Facebook ti permette di programmare post nel giorno in cui ti trovi (nel mio caso 12 agosto) e nei giorni precedenti a quello attuale. Questa cosa già suona strana, che senso ha programmare un post nel passato? E perché non mi permetti di programmare un post, almeno, per il giorno dopo? Questa è la pubblicazione.
Sono andato avanti e ho notato una seconda stranezza che riguarda l’orario della pubblicazione.
Il test l’ho provato alle 7 del mattino e come potete vedere non mi fa programmare il post oltre 7 del mattino.
CONCLUSIONI
Adesso non lo so se questo problema è solo per il mio account, se è un bug di Facebook o una semplice “svista” quello che è certo è che programmare un post solamente nel passato non ha senso. Voi avete lo stesso problema?
Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).
Buongiorno Andrea, anche sul mio profilo ho notato questa stranezza, non credo sia un “bug” (se così fosse sarebbe davvero clamoroso per Mark:)). L’unica spiegazione che riesco a darmi è che essendo i post programmabili anche con altri servizi (Buffer, Hootsuite) integrabili con Facebook, forse a Menlo Park hanno verificato che il loro servizio è poco utilizzato e hanno scelto di “indirizzarlo” al passato. Anche io come te trovo che non abbia molto senso pubblicare un post con una data antecedente…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per la verifica almeno adesso posso dire di non essere l’unico. Si non ha senso programmare una pubblicazione con data antecedente, potrebbe avere senso se però mi permetti di programmare i post anche per i giorni successivi alla data in cui mi trovo.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Andre,
ho appena verificato, è proprio come dici tu!
Del tutto nonsense a mio avviso 😀
Simone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho verificato anche io ed è come dici te.
Mi verrebbe quasi da pensare che serva per raccontare la propria vita. Mi spiego meglio: supponiamo che tu ieri sera sia uscito con una ragazza e abbiate scattato una foto del vostro incontro, ma che non l’abbiate caricata su FB subito.
Con questa funzione puoi collocarla nell’esatto momento in cui l’avete scattata pur a distanza di qualche ora.
D’altra parte, nel “diario” (quello segreto e cartaceo) ognuno di noi tendeva a scriverci quello che gli era successo, non poteva certo parlare di quello che ancora non era avvenuto.
Probabilmente però sto vaneggiando 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’altra parte, nel “diario” (quello segreto e cartaceo) ognuno di noi tendeva a scriverci quello che gli era successo, non poteva certo parlare di quello che ancora non era avvenuto.
Questa spiegazione potrebbe dare un senso a questa funzione ! 😀
"Mi piace""Mi piace"