Linux vince il nobel della tecnologia

Alla fine Linus Torvalds è riuscito nell’impresa, anche se dovrà dividere il premio con Shinya Yamanaka l’inventore di una tecnologia che ha reso le cellule staminali pluripotenti. Sia Torvalds che Yamanaka hanno vinto Millennium Technology Prize perché nei propri campi hanno portato una innovazine tecnologica che ha migliorato il mondo.

Linux è presente su più del 50% dei server sparsi per il globo, ha ottenuto il 91% di gradimento tra i 500 supercomputer sparsi per il globo e per finire a conquistato anche il Mobile tramite Android. Questa è stata la dichiarazione ufficiale per l’incoronazione di Linux:

Nel riconoscimento della sua creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato all’ampiamente utilizzato kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux sul Web ha rapidamente causato una reazione a catena che ha portato a un ulteriore sviluppo e messa a punto corrispondenti a circa 73mila anni-uomo. Oggi milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo girano su Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nel networking e nell’apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni, se non miliardi, di persone“.

Questa è invece la dichiaraizione di Linus Torvalds: “Penso che l’open source sia molto importante. Il software è così importante nel mondo che non potrebbe essere sviluppato in altro modo“.

Un pò di storia, Linux nasce nel 1991 grazie ad un nerd filandese che dopo aver comprato un Ibm intel 80386 ha creato un innovativo kernel…adesso i nerd che lavorano al kernel di Linux sono milioni sparsi per tutto il pianeta.

Ad maiora

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

1 commento su “Linux vince il nobel della tecnologia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.