Alla fine Linus Torvalds è riuscito nell’impresa, anche se dovrà dividere il premio con Shinya Yamanaka l’inventore di una tecnologia che ha reso le cellule staminali pluripotenti. Sia Torvalds che Yamanaka hanno vinto Millennium Technology Prize perché nei propri campi hanno portato una innovazine tecnologica che ha migliorato il mondo.
Linux è presente su più del 50% dei server sparsi per il globo, ha ottenuto il 91% di gradimento tra i 500 supercomputer sparsi per il globo e per finire a conquistato anche il Mobile tramite Android. Questa è stata la dichiarazione ufficiale per l’incoronazione di Linux:
“Nel riconoscimento della sua creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato all’ampiamente utilizzato kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux sul Web ha rapidamente causato una reazione a catena che ha portato a un ulteriore sviluppo e messa a punto corrispondenti a circa 73mila anni-uomo. Oggi milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo girano su Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nel networking e nell’apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni, se non miliardi, di persone“.
Questa è invece la dichiaraizione di Linus Torvalds: “Penso che l’open source sia molto importante. Il software è così importante nel mondo che non potrebbe essere sviluppato in altro modo“.
Un pò di storia, Linux nasce nel 1991 grazie ad un nerd filandese che dopo aver comprato un Ibm intel 80386 ha creato un innovativo kernel…adesso i nerd che lavorano al kernel di Linux sono milioni sparsi per tutto il pianeta.
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"