Twitter è il secondo Social Network che approda a Wall Street, ma il sito di microblogging è più di un Social Network

Oggi è una giornata storica per Twitter, infatti a 7 anni dalla sua nascita il sito di microblogging più famoso al mondo debutta a Wall Street. Twitter è il secondo Social Network che debutta in Borsa, il primo è stato Facebook, e visto come è stato l’andamento del predecessore i dubbi su Twitter sono molti.
Il suo debutto a Wall Street ha già segnato un record, infatti l’IPO (offerta pubblica iniziale) di Twitter è tra i 23 e i 25 $ ad azione. Questa è la quotazione più alta registrata per la categoria tecnologica.
LA STORIA
Twitter nasce nel 2006, il suo nome deriva dal verbo inglese “to tweet“, e proprio Tweet indica la pubblicazione su Twitter. Il Social Network è giovane (solamente 7 anni) ma in poco tempo ha raggiunto un successo mondiale.
Il 2007 è l’anno della svolta, durante l’edizione del South by Southwest l’uso di Twitter è arrivato a 60.000 tweet al giorno. Attualmente Twitter ha 232 milioni di utenti con un ricavo di 422 milioni di dollari.
IL FUTURO DEL GIORNALISMO
Twitter si è diffuso a livello mondiale ed è stato il protagonista anche di eventi importanti (ad esempio la morte di Bin Laden). Con l’aumentare della popolarità è aumentato anche l’interesse da parte dei VIP e dei politici, anche se bisogna fare un distinguo tra VIP/Politici americani e italiani.
Infatti se è vero che i primi hanno usato Twitter con successo (vedi campagna elettorale di Obama), l’esperienza dei VIP/Politici italiani è stata disastrosa. I motivi? Una mancanza di “cultura dei Social Media” .
Attualmente su Twitter trovi tutti: gente comune, VIP, Politico, Testata Giornalistica, TV, Radio e Aziende). Questo ha permesso ha Twitter di diventare una vera e propria fonte di notizie, seguendo gli account giusti si possono avere delle vere flash news le quali possono essere delle ottime fonti per creare un post, articolo o notizia.
Girando su internet ho trovato questo video che spiega perché Twitter può essere una buona fonte di news.
ACCOUNT TWITTER PIU’ SEGUITI
Ecco la TOP5 degli account Twitter più seguiti a livello mondiale:
- Katy Perry
- Justin Bieber
- Lady Gaga
- Barack Obama
- Taylor Swift
CONCLUSIONI
Twitter è sicuramente un ottimo strumento di lavoro sia per reperire fonti che per diffondere i propri lavori. Naturalmente bisogna avere un account “confezionato” per bene e seguire determinate regole, ma questo sarà argomento del prossimo articolo.
Ad Maiora