Per Apple è stato un week end da record, 10 milioni di Iphone 5 venduti ma mentre a Cupertino festeggiano nello stesso momento in Cina nella fabbrica Foxconn è scoppiata una rivolta che ha portato ad uno sciopero di 24 ore.
Duemila lavoratori della Foxconn hanno dato vita ad una vera e propria guerriglia che ha portato ad uno sciopero di 24 ore, gli operai ci tengono a dire (gridato anche a granvoce sui Social Netwrok) che la rivolta non ha nulla a che vedere con le recenti dimostrazioni anti Giappone. Durante gli scontri sono rimasti feriti 40 operai.
La rivolta è scoppiate nelle prime ore della notte e la situazione è apparsa subito critica tanto che la polizia è intervenuta subito dopo arrestando un numero non precisato di operai. Le notizie e le foto della rivolta rimbalzavano sui Social Network cinesi e levati subito dalle autorità di censura del governo.
Il motivo della rivolta, che però non sono ancora confermati, saebbe il seguente: “un addetto alla sicurezza abbia malmenato un operaio poco incline a fornire ore di lavoro straordinario, facendo scatenare una vera e propria rivolta tra tutti i duemila dipendenti i quali, nel giro di pochi minuti, si sono riversati all’esterno degli edifici.”
La rivolta è rientrata verso le 3 del mattino.
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"