Cuba, la fibra è per tutti ?

Nella dorsale Cuba – Venezuela sembra che sia presente della vita digitale, infatti lo sniffer di traffico telematico rileva una attività consistente in quel tratto.

Il progetto iniziale era per collegare Cuba al sud America, ma adesso sembra che disponibile per un numero molto più grande di utenti. Il progetto fu realizzato da Alcatel-Lucent a partire dal 2007, la dorsale ALBA-1 (Bolivarian Alternative for the Peoples of Our America-1) è costata 70 milioni di dollari.

La maggior parte dei cubani si collega, con tariffe molto alte, a internet tramite link satellitari e attualmente la dorsale in fibra sembra usata molto dalla compagnia spagnola Telefonica per effettuare routing di traffico verso la compagnia telefonica cubana, ETECSA.

Le caratteristiche tecniche sono migliorate molto, latenza diminuita e banda aumentata ma per adesso l’utilizzo è solamente inbound, per adesso ETECSA impedisce l’utilizzo di ALBA-1 per collegarsi ad internet da Cuba in banda larga.

Questa dorsale potrà essere il “ponte” che collega Cuba al resto del mondo?

Autore: Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

1 commento su “Cuba, la fibra è per tutti ?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.