Dopo il worm Flashback.k, che ha infettato 650.000 Mac, un nuovo worm tiene sotto scacco i computer di Cupertino. Il nuovo worm si chiama Sabpab ed è ancora più pericoloso del precedente perché questo virus non ha bisogno della password di amministratore per essere eseguito.
Ancora non ha la stessa diffusione di Flashback, ma sfrutta sempre una falla di Java. Una volta che si trova nel vostro Mac il worm si connette a un server di controllo utilizzando il protocollo HTTP e riceve istruzioni dai malintenzionati che possono quindi eseguire comandi da remoto.
Se avete scaricato gli aggiornamenti rilasciati da Cupertino il vostro Mac è al sicuro (almeno per adesso), comunque Apple ha rilasciato un tool per rimuovere il worm.
La diffusione dei virus nel mondo Apple è una novità, ma si stanno diffondendo in maniera direttamente proporzionale alla diffusione dei sistemi MacOSX. Un pò quello che capitò a Microsoft ai tempi della diffusione globale del sistema operativo Windows. Se una volta si diceva che con il MacOsX eri esente da virus, perché tutti i cracker erano concetrati con Windows adesso non è più così.
Un computer sicuro è un computer spento con la spina staccata!!!
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
Add your thoughts here… (optional)
"Mi piace""Mi piace"