La scure della censura è caduta anche su Twitter e il mandante è la Germania. Ad essere bloccato è l’account @hannoverticker legato all’organizzazione neo-nazista Besseres Hannover. La richiesta di blocco è stata inviata dalla polizia della stessa capitale dello stato federato della Bassa Sassonia.
Il gruppo neo-nazista era già stato accusato di episodi di violenza contro le comunità immigrate, oltre che alla distribuzione massiva di opuscoli e materiale razzista nelle scuole della Bassa Sassonia. Twitter era usato come “megafono” per diffondere in scala più grande le idee del gruppo.
L’account è bloccato solamente in Germania, infatti a livello globale è ancora visibile. Twitter ha solamente applicato un policy per il blocco di contenuti ritenuti illeciti o pericolosi in un determinato paese annunciata a gennaio.
Naturalmente sono arrivate anche le critiche degli attivisti dei diritti digitali preoccupati per questa attività di censura. MacGillivray ha dichiarato che “Twitter continua a difendere il libero pensiero dei suoi utenti, cedendo alle pressioni governative solo in caso di richieste legali valide e applicabili“.
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"