Twitter, Twitter e solo Twitter !!! Negli ultimi mesi è sempre più protagonista del Giornalismo 2.0 e anche questa volta non si è smentito.
Israele ha dichiarato guerra e ha comunicato l’inizio delle operazione militari su Gaza tramite Twitter, infatti l’ha annunciato tramite un tweet: “Le forze di difesa israeliane hanno iniziato una operazione sui siti terroristici e operativi nella striscia di Gaza, guidati, tra gli altri, da Hamas e da Islamic Jihad” – 140 caratteri per una dichiarazione di guerra.
L’account Twitter delle Forze di Difesa Israeliane è diventato un vero e proprio bollettino di guerra dove vengono illustare le ragioni e le modalità del conflitto oltre a fornire tutti gli aggiornamenti. Altro tweet: “Tutte le opzioni sono sul tavolo. Se necessario, l’esercito israeliano è pronto ad avviare un’operazione di terra su Gaza“.
Uno dei tweet più “pesanti” è quello dove viene annunciato l’assassinio di Ahmed Jabari, capo dell’ala armata di Hamas, subito dopo è apparso il video dell’uccisione corredato da un messaggio dove viene rivendicato l’omicidio dai militari israeliani.
Questa è la prima volta che un paese coinvolto in azioni belliche decide di documentare live, tramite Social Media, le proprie azioni.
Ad maiora
Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
Add your thoughts here… (optional)
"Mi piace""Mi piace"
Nel recente passato l’operazione “piombo fuso”, conclusasi con pesanti distruzioni a Gaza, ha permesso a pelosi ed interessati filantropi arabi di fornire 1 – 1,5 miliardi di dollari per la ricostruzione. Il credito politico lo vinsero in toto i monarchi del Golfo, mentre gli israeliani guadagnarono spese militari da pagare, disprezzo internazionale, turbolenze interne e qualche inutile colonia in più nel West Bank. Come diceva quel famosissimo monarca tanti secoli or sono? Un’altra di queste vittorie e sono rovinato….
Anziché cercare altri dannosissimi pareggi armati, farebbero meglio a cercare di vincere la pace. Costa meno. Ma sono fantasie: chi li guida campa gestendo spesa militare, inutile discutere. E allora che parlino razzi ed aerei, e che taccia la ragione.
"Mi piace""Mi piace"