Google, grave falla di sicurezza.. compromessi i certificati SSL

Ancora problemi per i certificati SSL, questa volta a pagare è Gmail. Infatti sembra che un Cracker sia riuscito a prendere un certificato SSL rilasciato da DigiNotar, il quale permette di autenticare tutte le comunicazioni cifrate (SSL/TSL) che transitano su tutti i sottodomini che appartengono a Google (quindi http://www.google.com).
Vediamo chi è DigiNotar:
DigiNotar è una Certificate Authority (CA), ovvero un ente che rilascia certificati, registrata nei Paesi Bassi.

Quali siano gli effetti di questa nuova falla nei certificati SSL ancora non si conosce bene, ma si vocifera che tra i principali obietti ci fossero gli utenti iraniani. I quali si sono accorti di questo problema tramite la funzionalità di sicurezza che si trova all’interno del browser Chrome.

Ancora una volta questo modello di sicurezza mostra tutta la sua debolezza e credo che sia ora di mandarlo in pensione.

Ad maiora

Pubblicato da Mr Tozzo

Ciao sono ANDREA TOXIRI (aka Mr Tozzo), Street e Portrait Photographer. La fotografia è una passione che coltivo da tempo e che in questi ultimi anni è diventata sempre più dominante. I generi di fotografia che preferisco sono: Street Photography, Portrait, Sport e Foto Reportage, naturalmente alla pratica affianco sempre lo studio per tenermi sempre aggiornato e migliorare il mio stile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.